![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Non voglio fare un plantacquario, la vallisneria è l'unica pianta con radici che vorrei mettere, mi piace ed ho visto che non se la mangiano, l'unico guaio è che le nuove piantine non riescono a radicare bene che i rossi le tirano fuori, quindi volevo sapere se con 2-3 cm di sabbia andrebbe meglio o peggio rispetto ai 5cm di ghiaino che ho ora.
|
a me i rossi in quello nuovo da 650l mi stanno distruggendo pure le echinodorus :D
cosa che in quello piccolo non facevano , forse più spazio , più consumo energetico e più fame si pappano di tutto , sarà dovuto anche alla loro crescita , spero che la situazione inverno migliori |
Chiaramente metteró anche anubias e microsorum, e un po' di ceratophyllum gallegiante, ma la vallisneria che si piega secondo la corrente mi piace tanto... e poi protegge il ceratophyllum.
------------------------------------------------------------------------ Speriamo che i miei rossi non peggiorino, altrimenti rimarranno solo anubias e microsorum, forse. |
Se metti la vallisneria puoi anche arrivare a 4 cm di sabbia senza correre rischi.
Se non l'hai ancora vista da un occhiata alla vasca del maestro..........: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323 |
Non l'avevo vista, bellissima! Mi piace molto l'effetto delle piante che escono dalle rocce, quasi quasi ci provo anche io...
|
Se leggi con attenzione ci sono tutte li informazioni necessarie per allestire la vasca con cognizione.......per esempio ci sono meno di 0,2 w/l sia per rispettare le esigenze dei pesci che per limitare la formazione algale, certo la piantumazione dipende anche dal "carattere" dei pesci, l'egeria la vedo a rischio !!!
Io che ho dei veri "trattori" nonostante le molte verdure somministrate mi hanno costretto ad una forte piantumazione a crescita emersa che è un'altra valida alternativa, i w/l sono sempre inferiori a 0,2 e in vasca tengo solo anubias (madri) e microsorum. |
Si l'ho letto tutto il thread. Nella vasca attuale ho visto che il ceratophyllum sopravvive solo se lo lascio galleggiante perché viene un po' nascosto dalla vallisneria, quindi lo lascerei così, non è bello ma mi ciuccia tanti nitrati. Piante emerse non penso di metterne perché voglio mantenere la vasca chiusa (ho due bimbi piccoli molto vivaci...).
|
I carassi amano la sabbia... fai la prova!
|
Mi avete convinto, metto 3-4cm di sabbia, poi deciderò se di fiume o ceramizzata. Le lumache hanno problemi a camminare sulla sabbia?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |