AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aiutooo per illuminazione mirabello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38818)

pigrina 16-10-2008 10:45

Ciao, nell'alloggiamento originale non puoi sostituire la lampada da 11W con una più potente, perchè sarebbe più grande come misura (più lunga per la precisione) e quindi non ci entrerebbe proprio!! Ad ogni wattaggio corrisponde una misura!!
Volendo potresti fare come Verdini, non è una modifica difficile da fare...la avevo fatta pure io..ma poi con la luce tutta concentrata solo nella parte davanti mi ritrovavo sempre il vetro davanti pieno di alghe..cosa che oodiavo!!!
Forse a te non succederebbe nemmeno, però io odiavo il fatto di avere la zona davanti super illuminata e dietro buio.
Quindi ho fatto una bella opera di fai da te (..questa un pò più difficile, ma non troppo...sembra di più a spiegarla che a farla!!) http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...367&highlight=
Comunque se non hai voglia di modificare troppo l'acquario ma vuoi aumentare l'illuminazione ti consiglio di aggiungere una PL nel portalampada originale..sempre meglio che niente, e al massimo se vedi che non ti garba lo puoi sempre togliere!! ;-)

nique 16-10-2008 11:22

Mmh... mi sa che nel nuovo modello (quello che monta la lampada da 11w) un po' di spazio nella plafo originale c'è.. ma credo che un neon maggiore di 11w non si accenda neanche (causa starter presumo).

Ma se mettessi un po' di pellicola di alluminio riflettente sotto il neon (dove adesso è bianco) per indirizzare un po' di luce sul retro? #24

nique 16-10-2008 11:22

Mmh... mi sa che nel nuovo modello (quello che monta la lampada da 11w) un po' di spazio nella plafo originale c'è.. ma credo che un neon maggiore di 11w non si accenda neanche (causa starter presumo).

Ma se mettessi un po' di pellicola di alluminio riflettente sotto il neon (dove adesso è bianco) per indirizzare un po' di luce sul retro? #24

pigrina 16-10-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviata da nique
Mmh... mi sa che nel nuovo modello (quello che monta la lampada da 11w) un po' di spazio nella plafo originale c'è..

Il mio monta la PL da 11w e più grandi non ce ne stanno!! Però potresti provare...misuri una PL del wattaggio che vorresti mettere e confronti la misura!! Comunque anche secondo me non funzionerebbe lo stesso per via del reattore che è per lampade da 11w!!

Quote:

Ma se mettessi un po' di pellicola di alluminio riflettente sotto il neon (dove adesso è bianco) per indirizzare un po' di luce sul retro?

Non risolveresti un gran chè secondo me..avevo provato anche questo tempo fa e la pellicola nel giro di poco si era "opacizzata", cme se si fosse "cotta"!! Comunque tentare non nuoce..[/quote]

pigrina 16-10-2008 13:08

Quote:

Mmh... mi sa che nel nuovo modello (quello che monta la lampada da 11w) un po' di spazio nella plafo originale c'è..

Il mio monta la PL da 11w e più grandi non ce ne stanno!! Però potresti provare...misuri una PL del wattaggio che vorresti mettere e confronti la misura!! Comunque anche secondo me non funzionerebbe lo stesso per via del reattore che è per lampade da 11w!!

Quote:

Ma se mettessi un po' di pellicola di alluminio riflettente sotto il neon (dove adesso è bianco) per indirizzare un po' di luce sul retro?

Non risolveresti un gran chè secondo me..avevo provato anche questo tempo fa e la pellicola nel giro di poco si era "opacizzata", cme se si fosse "cotta"!! Comunque tentare non nuoce..[/quote]

nique 16-10-2008 13:58

Mmh.. alla pellicaola che si opacizza non ci avevo pensato.

Ultima spiaggia: lastrina di specchio! :)

nique 16-10-2008 13:58

Mmh.. alla pellicaola che si opacizza non ci avevo pensato.

pigrina 16-10-2008 14:11

Quote:

Se riesci ad attaccarlo... Però bisogna provare..che non diventi troppo forte per i pesci...dopo ti tocca di comprargli gli occhiali da sole -39 :-D !!

pigrina 16-10-2008 14:11

Quote:

Se riesci ad attaccarlo... Però bisogna provare..che non diventi troppo forte per i pesci...dopo ti tocca di comprargli gli occhiali da sole -39 :-D !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.