![]() |
[QUOTE=Psyco;1061796094]
Quote:
|
Butto due dati alla mano perchè con le impressioni facciamo poca strada..
ATI(FL) T5 Bulbs AquablueSpecial 39W {1400lm} 1400lm ×4 ATI(FL) T5 Bulbs BluePlus 39W {400lm} 400lm ×4 ---------------------------------------- * Total Flux Luminous Flux : 7200 lm Radiant Flux : 45.22 W PPFD (PAR) : 183.3 µmol s⁻¹ ---------------------------------------- * Spec by 90゚ & 20cm Illuminance : 57296 lx4 PPFD (PAR) : 1458 µmol m⁻² s⁻¹ Mentre mazzarra Maxspect Mazarra P+420 FullSpectrum 56W {2689lm} 2689lm ×4 ---------------------------------------- * Total Flux Luminous Flux : 10756 lm Radiant Flux : 73.85 W PPFD (PAR) : 296.4 µmol s⁻¹ ---------------------------------------- * Spec by 70゚ & 20cm Illuminance : 174577 lx PPFD (PAR) : 4810 µmol m⁻² s⁻¹ Radion EcotechMarine Radion XR30w BlueWhite+Red 118W {4692lm} 4692lm ×4 ---------------------------------------- * Total Flux Luminous Flux : 18768 lm Radiant Flux : 108.9 W PPFD (PAR) : 459.7 µmol s⁻¹ ---------------------------------------- * Spec by 120゚ & 20cm Illuminance : 49784 lx PPFD (PAR) : 1219 µmol m⁻² s⁻¹ Considerazione.. Le lenti aumentano la resa..( e diminuiscono la copertura) Dipende sempre poi la vasca da illuminare.. ecc.. dipende sempre da che tipo di luce si sta cercando..dipende sempre dal gusto personale Io non voglio entrare nel merito di chi sia meglio o altro ho solamente e ripeto solamente riportato dati tecnici calcolati dai dati forniti dalle cosa produttrici.. ------------------------------------------------------------------------ P.s. se volete possiamo configurare i t5 in modo diverso..se siete interessati posso farlo anche con altri tipi o con hqi.. |
guarda lo dico con sincerità...i risultati ci sono...ma credo che ancora sia difficile per molti capire come gestire la vasca con i led a prescindere dalla marca...credo che + che un problema di marca di plafo i fattori da considerare per la scelta di una plafo a led siano altri...in primis dovremmo capire qnd consigliamo una plafo a led se la vasca sulla quale andrà montata è una vasca già avviata oppure una vasca che parte da zero...la cosa è molto diversa fidati...mentre una vasca che parte da zero si abituerà (come ho potuto provare) in modo molto migliore alla luce diversa(diversa in quanto all'occhio come vi sarete accorti..risulta minore...e in foto poi...mamma mia...)...una vasca avviata e con coralli tende quasi sempre ad esplodere se non vengono utilizzati determinati accorgimenti...la cosa da tenere ben presente inoltre è che montata una plafo a led la gestione va cambiata...a volte in modo molto radicale...come è stato scritto anche in un post che tratta i led e che si trova sul forum nella sezione illuminazione...col link postato infatti non volevo creare polemica...(mi è sembrato che tu ti sia sentito offeso..se è così chiedo scusa..voglio mantenere i toni il più bassi possibile per mantenere la discussione costruttiva)...quindi tornando a noi...direi che più che dire che queste sono plafoniere da lps/molli...direi che queste plafoniere vanno giustamente dimensionate alla vasca su cui si montano...bisogna considerare poi se la vasca è nuova o già allestita ed essere in grado di riconoscere i bisogni diversi della vasca...
|
Quindi in base hai Lumen i T5 sono da buttare? apposto di guardare le schede Tecniche fatte dalle case madri vediamo di vederle in funzione e capire........sono proprio i rivenditori a vendere le Mazarra per Molli e LPS.;-)
|
Quote:
|
no no mauri non dicevo questo.. assolutamente.. il discorso copertura che è un fattore determinante sfortunatamente nel mio tool non viene preso in considerazione.. Ossia non so realmente quanto una o l'altra copra.. i dati vengono indicati come energia emessa sommando le varie componenti.. Quindi non sono dati assoluti ma solo appunto energia emessa. spero di essere stato chiaro.. ovviamente poi le prove sul campo sono quelle che contano..
------------------------------------------------------------------------ altra cosa oltre i 700 par è luce che diciamo fa male.. dai 400 ai 700 par (sull'animale) otteniamo i migliori risultati questo l'ho trovato in alcune pubblicazioni.. |
Ci sono fonti d'illuminazione più collaudate e che soprattutto costano un quarto a parità di luce emessa e copertura. I consumi? Li recupereresti solo dopo tre o quattro anni. Spendere tanto per avere anche il dubbio che non ci sia luce a sufficienza?
|
Quote:
|
allora visto che non ho molti soldi da spendere volevo comprare la piu economica tra le due.visto che per avere una buona luce dovrei avere 4 mazarra e 2 o 3 radion per un costo di 1800 euro circa, senza come avete detto voi avere la certezza che la luce nn sia abbastanza x gli sps.qundi visto che devo comprare ancora il reattore e i coralli potri risparmiare molto prendendo una di queste http://www.aquariumline.com/catalog/...t-p-12648.html come vi sembra andrebbe bene ?che tipi di t5 dovrei montare?
|
prendi quella non dimmerabile che costa meno...e serve a poco la dimmerazione..
poi ci allevi quello che vuoi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |