AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Gambero rosso della Louisiana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388101)

neor 31-08-2012 15:05

ma a Roma dove l'hai trovato?

flowind 31-08-2012 16:00

in un canale di bonifica vicino casa, in zona Dragona ...
Quote:

Originariamente inviata da neor (Messaggio 1061796774)
ma a Roma dove l'hai trovato?

Luca_fish12 01-09-2012 10:43

Flowind che fine ha fatto il gambero alla fine?

Matteo, da quello che ho letto prenderli non è difficile, se li vedi in acque basse li catturi con il retino o con qualche pinza/bastone, in acque un po' più profonde alcuni li tirano su anche con la lenza e un retino!

Oltre ai danni alla biodiversità locale questi gamberi sono ottimi scavatori e scavano buchi sotto gli argini dei canali; in alcuni casi hanno indebolito anche l'argine e fatto crollare pezzi di strada lì vicino...

flowind 03-09-2012 09:36

Ragazzi che tristezza dopo 3 gg lei ed i suoi piccoli sono schiattati ...#13

Non ne capisco il motivo, visto che si diceva fosse un gambero 'tosto', era in una vasca con un pò di cibo vivo (gambusie), non so se sia stata l'assenza di cibo o altro a farlo morire. Le gambusie sono tutte vive ... forse gli mancavano le piante di cui và ghiotto. Anche se è un danno per l'ecosistema devo dire la verità mi è dispiaciuto, ma non l'avrei mai e poi mai rimesso nel canale. Nel canale comunque son sicuro ce ne siano in abbondanza , vista la scarsa presenza di anfibi di cui si nutre. Dopo queste pioggie farò un salto x controllarne la popolazione .... vi aggiorno sull'invasione 'americana' ......

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061798055)
Flowind che fine ha fatto il gambero alla fine?

Matteo, da quello che ho letto prenderli non è difficile, se li vedi in acque basse li catturi con il retino o con qualche pinza/bastone, in acque un po' più profonde alcuni li tirano su anche con la lenza e un retino!

Oltre ai danni alla biodiversità locale questi gamberi sono ottimi scavatori e scavano buchi sotto gli argini dei canali; in alcuni casi hanno indebolito anche l'argine e fatto crollare pezzi di strada lì vicino...

Atari 09-09-2012 11:50

Mi dispiace.
Purtroppo è sempre brutto quando si deve "fare pulizia" di animali che purtroppo, e non per colpa loro, devastano l'ambiente.

federoscio92 20-07-2013 20:14

si trovano anche nei laghi di cava in vera abbondanza a Roma a due passi dal G.R.A

cardisomacarnifex 20-07-2013 23:37

Lungo il litorale Romano sono diffusi praticamente ovunque, nei canali della bonifica sono ormai una presenza fissa, specialmente in quelli maggiormente impattati dalle attività antropiche.

bowser 21-07-2013 16:41

io ne ho presi 9 in un canale di irrigazione nei campi, ma erano circa 30

Marimarco69 29-07-2013 00:03

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061796412)
Credo che comunque servano i vari permessi per pescarli tipo il patentino e simili :-))

Ci va il permesso per salvarci dall'invasione????????????????????????#24... Non siamo più a posto!!!!!!#28#28g-14-

bowser 29-07-2013 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061796412)
Credo che comunque servano i vari permessi per pescarli tipo il patentino e simili :-))

scherzi??? non serve!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.