AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Neon Malatino!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388096)

Jessica_90 01-09-2012 13:35

scusate ragazzi.. ma questo acquario mi è stato regalato e credo che solo di queste dimensioni sarebbe potuto essere ammesso in casa :-)) e ripeto che purtroppo mi sono affidata completamente al commesso.. ora però vorrei rimediare.. ci tengo molto..
allora ieri alla fine sono corsa a comprare l'acqua da mobydick (centro commerciale anagnina di Roma per rispondere a una domanda di prima) avendola finita, e le strisce. ho fatto un cambio parziale all'acquario e non riuscendo a ricavare questo benedetto succo d'aglio alla fine ho fatto un pastone tritano bene l'aglio e mischiandolo con artemie in fiocchi e granellini. poi ho cambiato l'acqua alla vaschettina e ho messo anche qui pochissimo pappone che non hanno mangiato.. poco fa invece ho fatto il test:

ph:8
kh: altissimo tra i 17 e i 40
gh: tra 5 e 10
nitriti:0
nitrati: 20

ora so che kh è ilvalore piu sballato perchè dovrebbe stare tra i 5 e i 10... ho forse messo troppa acqua di rubinetto??? come risolvo??dovrei abbassare anche un po il ph vero??

eltiburon 01-09-2012 18:39

Eh sì, il pH dovrebbe essere sotto il 7.
Fai ulteriori cambi (stessa temperatura e biocondizionatore!), aumentando la percentuale di acqua osmotica. Della torba nel filtro aiuterà ad abbassare il pH.
Comunque l'aglio non lo vedo indicato per questo problema, vero è che male non può fare, ma io farei un ciclo di blu di metilene, così:

Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

crilù 01-09-2012 20:45

Kh tra 17 e 40? che hai nell'acqua?

fede_74 02-09-2012 20:00

Com un KH fra 17 e 40 è un miracolo che tu abbia il pH solo a 8!
Credo che i tuoi test siamo poco affidabili o comunque c'è qualcosa che non và....
Detto ciò per sistemare i valori dell'acqua dovresti provare a fare un cambio del 50% con sola acqua osmotica.... E poi prova a prendere dei test a reagenti almeno per KH e GH....

Sent from my iPad using Tapatalk

Jessica_90 03-09-2012 20:42

allora.. una brutta notizia e una bella.. quella brutta è che il pesciolino piccolo mi ha lasciato... la bella notizia è che ho fatto un bel cambio d'acqua nella quale ho messo solo quella osmotica.. e i valori si sono ristabilizzati... ora partendo dal presupposto che io non ho un areatore da poter mettere nella vaschettina quando metto il blu di metilene.. come posso rimediare e salvare il pesce rimasto??? se lo rimetto nella vasca cn gli altri peggioro le cose??

fede_74 03-09-2012 21:36

Direi di si....
Non c'è nessuno che può prestarti un aeratore? Io dovrei averne uno chissà dove ma dovrei trovarlo e poi fartelo avere...on line se ne trovano per 10 euro....prova a vedere...

Sent from my iPad using Tapatalk

crilù 03-09-2012 23:11

Lo trovi anche nei supermercati con reparto animali a pochi euro. Non pare ma è un aggeggio che è indispensabile avere in casa.

eltiburon 04-09-2012 01:09

Ricordati che ci vuole anche il tubicino e la pietra porosa (questi costano meno ancora).
Mi spiace per il pescetto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.