![]() |
il primo link non lo vedo, il secondo non è male ma le pietre sono molto disomogenee, il terzo non mi piace sembra una rocciata marina e le pietre sono troppo corrugate, non so se vadano bene per un allestimento tanganika...
cmq sono gusti miei.... ah se ti piacciono i brichardi da qualche parte dovresti trovare l'articolo su un acquario del mese che era proprio un monospecifico di brichardi, l'allestimento era molto molto semplice ma secondo me era bellissimo... |
Cerco, grazie della dritta
|
Non lo trovo...arrivo solo all'acquario di questo mese. C'è un modo di ricerca specifico?
A meno che tu non ti riferissi a questo http://www.acquaportal.it/_archivio/...ele_damino.asp Anche se cercando ho trovato questo su youtube che francamente mi piace molto http://www.youtube.com/watch?v=XFvep9nA8eI facendo la combinazione neolamprologus e julido, ci sono specie abbastanza facili da trovare e un pò "colorate"? |
Quote:
Quote:
cmq l'allestimento deve piacere a te e deve avere caratteristiche che lo rendano ospitale per i pesci che metterai.... |
Concordo sulla popolazione, quanto alla rocciata si può fare di meglio, ma lo "stile" è quello! ;)
|
Quote:
|
Vero. Di fatto ho 2 possibiltà. O prendo ciottoli di fiume (dalle mie parti basta che faccia una passeggiata e ne trovo di tondeggianti, ma pesanti) o pietre laviche, che mi piacciono di + e sono anche + leggere. Pensavo di andare in una serra o simili...
Quanto alla sabbia, alternative a quella edile, che è sì molto economica, ma anche un pò sul marroncino? Quella da marino nei negozi costa una botta... |
nel socondo acquario postato, l'unica pecca è che le conchiglie sono troppo attaccate al territorio dei julidochromis...se si incazzano possono uccidere i conchigliofili
per me in una vasca da 230lt ci sono altre specie che puoi prendere in considerazione oltre quelle già citate: altolaprologus calvus, altolamprologus compressiceps, triglachromis otostigma, chalinochromis brichardi (questo non va assolutamente abbinato ai julidochromis, altimenti si ibridano), neolamprologus leleupi o longior, neolamrologus caudopunctatus oppure tutte le specie del "gruppo brichardi", come il già citato neolamprologus brichardi, neolaprologus pulcher o neolamprologus crassus.....da tenere in monospecifico in una folta colonia e se come "chicca" in più vuoi qualche non-ciclide, guarda se ti piacciono i piccoli synodontis come il petricola (endemico del tanganica) |
Ciao e grazie. Bè, a parte forse il triglachromis , mi piacciono tutte le altre specie...tieni conto che però la mia vasca, pur essendo 230 litri, è di 100 cm, si sviluppa in altezza + che in lunghezza, e so che questo può rappresentare un problema. Giusto?
Invece, parlando delle altre specie tipo altolamprologus o neolamprologus, intendevi in abbinamento con i julido o con una combinazione diversa tutta loro? |
In pratica vorrei capire, Metalstorm, se il tuo suggerimento mi consentiva di fare:
1. julido + leleupi (o alto) + conchigliofili tipo multifasciatus o brevi 2. un solo rocciofilo a scelta + conchigliofili. Certo, l'ideale sarebbe avere la possibilità di sfruttare l'altezza, quindi una specie di fondo come i conchigliofili, una rocciata alta con una specie a metà altezza e una + in superficie. Non credo però che con il mio litraggio sia fattibile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |