![]() |
Grazie a tutti per le risposte..
sottodimensionato direi di no, la portata è 530l/h e il mio acquario è tipo 80l. Il secchiello è situato nel mobiletto sotto la vasca, esattamente al centro della stessa. Prende acqua sul lato sinistro a circa 7 cm dal fondo e rigetta l'acqua sul lato destro (getto verso sinistra) a 2-3 cm sopra il pelo dell'acqua facendo una piccola cascata (la cascatina l'ho messa per far perdere forza al getto ed evitare un vortice in vasca) il prefiltro dove lo trovo? posso mettere qualcosa tipo il sacchetto per il carbone attivo? io se annuso l'acqua sento odore di terra bagnata, non eccessivamente forte, ma presente. I NO3 sono un pelo alti di solito e i NO2 sono a 0 |
Si scusami non avevo capito i litri per ora!
|
un pò di odore cmq c'è sempre in vasca in vasca...
leggo che hai i nitrati un pò alti... forse lo hai già detto e me lo sono perso... ogni quanto fai i cambi d'acqua? |
faccio i cambi ogni mese ed ogni mese pulisco anche il filtro.
|
Ogni mese è un pò poco...
Io li farei almeno ogni 2 settimane. Poi dipende, se la vasca fosse anche sovraffollata, sarebbe meglio ogni settimana. |
3 betta 3 corydiras e 2 ancistrus non sono molti.. 2 cambi non sono un po' eccessivi?
|
Specialmente con il caldo io faccio cambi anche ogni 10 giorni, comunque il 20% ogni due settimane. Che le spugne siano sporche mi melma è normalissimo, io le pulisco ogni due o tre mesi, meno tocchi il filtro e meglio è!
Comunque le piante marce sono quelle che creano il cattivo odore di solito ma se non ne hai ... |
Beh se i nitrati sono alti è proprio perchè fra cambi e filtro non riesci a tenerli a bada.
Che poi, un pò alti quanto? 30 o 100? Comunque io incrementerei i cambi, portandoli al 15 - 20% del volume totale ogni 2 settimane. Se i nitrati fossero a livelli esasperati anche ogni settimana fino ad un rientro. |
adesso i nitrati sono a 50.. come posso abbassarli?
|
Uhmm...cambi e inserimento di piante a crescita veloce.
In ogni caso, ora farei cambi ravvicinati er portare i nitrati almeno sotto i 20 e poi monitorerei la situazione. Intanto ne farei uno oggi, poi valuterei, quindi se non sono rientrati (cosa probabile) uno domani. Ovviamente del 20% al più...acqua solite accortezze, stessa temperatura, stessi valori, biocondizionata e/o decantata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. |