![]() |
Quote:
|
Segnalo che su abissi c'è un offerta particolare credo x il decennale di attività del negozio su moltissimi prodotti...
Io mi dirigerei certamente su un acquario tipo ambiente advanced 60, che ha un parco luci perlomeno decente x la maggior parte delle piante, un buon filtro esterno e un buon livello di finiture... http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ooo&idc=gfgmdl La askoll è una marca piuttosto diffusa e si trova facilmente anche nei normali negozi... Un acquario lungo 40cm secondo me sarebbe davvero un po' piccolino ehhh... quello che ti ho proposto ha una lunghezza di 60cm... L'ambiente 80 ha un litraggio lordo di 74 litri se non mi sbaglio, e ciò garantisce una certa facilità di manutenzione e allo stesso tempo una possibilità abbastanza ampia di scelta sui pesci da allevare... Credo che questo litraggio sia l'ottimale x un principiante che non abbia particolari preferenze sulle specie che vuole allevare... |
Intanto grazie..rispondo a casaccio un pò a tutti.
Per quanto riguarda l'acquario credo di orientarmi su un "ASKOLL NUOVO AMBIENTE ADVANCED 60": DIMENSIONI: 60 x 35 x 44 (h) cm, spessore del vetro 5 mm, 74 litri. RIEPILOGO IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI: -Filtro Pratiko 100; -Pompa 480 l/h; -Termoriscaldatore 100 watt; -Impianto illuminazione 2 x 15 Watt; Nel caso non volessi usare solamente acqua di rubinetto e trattarla con acqua distillata (giusto?!? #13 ) che pesci potrei aggiungere? Una volta preso l'acquario direi di passare al fondo, da dove comincio? Scusate se rompo le balle ma vorrei prepararmi una specie di lista della spesa in modo da avere tutto al momento oppurtuno e non rischiare di trovarmi senza qlkosa all'ultimo istante #06 |
Quote:
Per quello che riguarda il fondo hai la possibilità di farlo con substrato gia fertilizzato a cui sovraporrai un fondo della glonumetria/colore che ti piace echi più si adatta ai pesci che andrai a mettere, oppure puoi usare solo fondo (senza sub-strato fertiliz.) in cui inserirai della pasticche per fertilizzare. Spero di esseri stato utile |
P.S.
oopppse!!! nn coro ma cloro,coro nn se po legge!!! :-D :-D -d01 -d01 |
Sono finalmente riuscito ad andare in un negozio della mia città (http://www.acquams.it/ qsto è il sito, ma non vuole essere assolutamente pubblicità ), cmq parlando mi ha detto di evitare l'acqua del nostro rubinetto xkè andrebbe trattata troppo e non conviene, mentre era meglio quella distillata con l'aggiunta di qlke prodotto, per lui l'acqua del rubinetto proprio non esiste e non se ne parla in un acquario, poi parlandogli di prendere un 60x35 me l'ha fortemente ri-sconsigliata.
Per quanto riguarda l'acquario ero tentato dall' ASKOLL NUOVO AMBIENTE ADVANCED 60 (che lui tratta) mi ha detto che devo prendere necessariamente anche un tavolino d'appoggio (il tutto in offerta a €239) xkè il filtro PRATICO 100 è esterno e va posizionato da qualche parte... Rispetto ad abissi, acquario+mobile pagherei €50 in più -28d# ...ma visto che il negozio di abissi mi sta ad un'oretta di macchina potrei farmi una passeggiata...no? :-) |
Quote:
Quote:
Per l'acquisto dell'acquario se già hai una un vantaggio con abissi e se ti sta anche ad un ora di macchina mi pare ovvia la scelta,cmq se vai da abissi dai uno sguardo anche a vasche e mobili fatti direttamente da loro nn sono male, cmq qualsiasi dubbio che hai posta qua nel forum,ricordati che qua nessuno ci deve guadagnare. |
potresti... certo il filtro esterno ha bisogno di essere posizionato al di sotto dell'acquario... se non hai già un mobile che possa reggerlo ti conviene comprare quello abbinato con l'acquario... Io il mio 200 litri l'ho messo su un bel mobiletto in legno comprato in un grosso centro commerciale... Non è un mobile d'acquario insomma, ma mi piaceva di +... Poi con qualche modifica e buco ci ho fatto passare dentro i tubi del filtro e l'ho adattato a sostenere 250 chili di peso... ma va bè...
Non so com'è la tua acqua del rubinetto. Dovresti misurarne i parametri... Io ti dico che nel mio acquario dove si riproducono ancistrus e cacatuoides uso SOLO acqua del rubinetto con l'aggiunta della normale dose di biocondizionatore i cui parametri iniziali sono ph=7.2 kh=9 gh=13 no3=20... Quello che ti dico con certezza è che l'unica cosa che potrebbe portare a sconsigliare l'uso di acqua di rubinetto è il valore iniziale di NO3 troppo elevato... X tutti gli altri parametri si possono cmq trovare pesci adatti... Ho l'impressione che su questo il tuo negoziante ti voglia tirare 'na bella sola... occhio... e ti consiglio di diffidare assolutamente dei prodotti x correggere i valori dell'acqua... Se decidi di usare acqua del rubinetto l'unico flaconcino che serve è quello del biocondizionatore (es.askoll acqua amica), mentre se usi acqua RO (non distillata!) ti servono solo i sali minerali x integrarla... tutto il resto è INUTILE quando non DANNOSO... ;-) Al limite la sola altra cosa che può tornare utile è un attivatore batterico da usare solo nel periodo di maturazione (tipo sera nitrivec o askoll cycle), ma anche questo non serve + dopo che l'acquario è avviato... Perchè il negoziante ti ha sconsigliato la vasca 60x35? |
Adesso non so i prezzi reali dei prodotti ma lui mi ha detto che costa meno l'acqua distillata con l'aggiunta di qlkosina che prendere acqua del rubinetto e mettere i biocondizionatori ...è vero? -28d#
Inoltre mi ha detto che l'acqua della nostra zona ha l'NO3 a 30 (e dal quel che ho capito più è basso meglio è...giusto?) No il negoziante mi ha sconsigliato l'utilizzo dell'acqua del rubinetto soprattutto in acquari come quelli da 60*35, la grandezza invece sarebbe ottimale x cominciare. |
Quote:
L'acqua RO mediamente costa 20 centesimi al litro, e gli integratori hanno solitamente un costo abbastanza elevato... Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |