![]() |
Quote:
|
Mi fai un riassunto egidio..o almeno il punto della Situazione attuale...:-)
|
Premetto di non aver letto i precedenti...
Io ho la vasca piena di C. racemosa... ogni tanto quanche pezzo muore spontaneamente liberando i suoi liquidi in vasca... i pesci la mangiano dove riescono a raggiungerla... bho, per me, non fa nulla di male, a parte crescere tra i rami dei coralli e farmi un po' schifo... tipo ogni 4-6 mesi mi metto a strapparne un po'... Dubito sia quello il tuo problema principale... |
Premetto che anche io sono dubbioso sulla caulerpa sopratutto perchè si sono sbiancati solo qualche rametto .
Luca la sua vasca è 200 lt ;-) il problema che non essendo stato presente...non capirai mai cosa è stato quindi....fregatene...l'importante è farla rigirare per il verso giusto. che coralli hai dentro?? |
In questo momento ho finito di strappare la caulerpa a mano..... almeno il 90 - 95 % di quella che era visibile.
Ho messo il carbone che cambierò ogni mese. I pesci : - due percula (...... stanno bene). - due kauderni (...... stanno bene). Invertebrati: - una piccola talea di pocillopora (non sembra sofferente) - una piccola talea di sarco (da un paio di giorni piuttosto chiusa) - una euphylia (meno aperta del solito) - altre due piccole talee di lps (lobo e sinularia... veramente piccolissime e meno aperte del solito) - una caulastrea (forse quella che ha meno risentito) - una favia (non sembra sofferente) - una favites (non sembra sofferente) - una gorgonia zoantellata (non sembra sofferente) Morta una tale di montipora azzurra e le tre foliose. SCOCIS supponeva anche a un parassita... ma avevo già buttato i "cadaveri".... comunque a vista... non ho visto nulla di insolito e comunque erano in vasca da un mese e fino alla sera prima stavano bene....... un actinodiscus verde che proprio in questi giorni si è scisso in due...... acquario da circa 200 litri 87x50x55 + sump 40x50x40 Partito a pascqua e illuminazione dai primi di maggio dopo un mese di buio con step da due ore l'una. Pieno fotoperiodo da fine maggio. Quindi gira da tre mesi al max. Ciao. P.S. ho dimenticato la macchina fotografica a Varese (spero!!!) quindi fino a lunedì nente foto... Ciao |
|
quelle alghe verdi...a ciuffetti... le togli a manina, se le prendi alla base viene via tutto il ciuffetto.
le ho avute anche io, togliendole poi sono scomparse del tutto, la dolabella non le mangia. più riescia togliere a mano meglio è...son tante, poi pesci alghivori. |
figa egidio hai troppe troppe alghe..fai qualcosa..
|
dai da che devono andare via....ma che pesci hai ? servono erbivori !! e tanto olio digomito per strappare le alghe.
dai dai che si può fare!!! |
Quote:
- due percula e due kauderni. Che mi consigliate? salaria? flavescens' naso? Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |