![]() |
Partendo dal presupposto che il pastone sporca molto e non è utilizzabile in acquari arredati sono contrario all'uso di carne e cuore bovino in quanto studi scientifici hanno dimostrato che non sono adatti all'alimentazione dei nostri beniamini. Ormai i prodotti granulati specifici per discus hanno raggiunto livelli qualitativi ottimi per cui non vedo perché dare un alimento prodotto a casaccio, conservato alla meglio piuttosto che un prodotto studiato e bilanciato per i discus. Ricordatevi che i pesci non è vero che devono diventare tutti enormi, tutti crescere nel giro di pochi mesi... gli animali devono crescere il giusto, nel giusto tempo.
|
hai ragione che inquina molto (io infatti consiglio di somministrarlo prima del cambio settimanale ) e hai ragione che il cuore di bovino non è nella dieta dei discus (infatti io consiglio di farlo di pesce)
per me un buon pastone fatto in casa ,di pesce e somministrato a caldo (non congelato)..è un ottimo prodotto per la crescita dei discus ..ho allevato discus allevati con solo granulato e discus con pastone nella dieta...la differenza di crescita era evidente ed era a favore di quelli cresciuti con il pastone quindi secondo me è un valido alimento da inserire nella dieta dei discus |
Quote:
|
scusami se son stato poco chiaro...
con il termine caldo intendo di somministrarlo dopo averlo fatto scongelare del tutto io preparo un pastone con alici,gambero (completi di buccia e testa ),colla di pesce ,spirulina,bianco d'uovo,vitamine oli ricette sul web.. https://www.google.it/search?hl=it&o...=pastone+pesce riguardante i passaggi da seguire ..trovi numerev |
grazie della risposta e dell'indicazione :-) , mi domandavo come fa a preparare pastone diciamo tutti i giorni, e la moglie???? sai che palle!!!!!:-D
|
Ormai sono 20 anni che allevo discus e penso che il granulato sia il miglior alimento possibile per i nostri amici, la crescita conta poco... anzi... un discus deve crescere nel giusto tempo, sviluppi eccezionali in breve tempo portano i pesci a avere forme poco armoniose. Ormai sono diversi gli allevamenti italiani professionali che adottano un'alimentazione solo di secco e i risultati direi che non mancano, anche a livello di riconoscimenti.
|
pareri personali discordanti ...ma il bello del forum è proprio questo...confrontarsi ed apprendere l'uno con l'altro... no? #70
|
Chiaramente il mio parere non conta più degli altri, anzi, infatti più che altro mi rifaccio a dati oggettivi e alle conoscenze di grossi allevatori. Proprio di recente si commentavano dei discus con degli amici esperti che sono anche giudici internazionali e si valutavano degli spottati riconoscendoli quasi perfetti se non fosse altro per la crescita smodata di alcuni soggetti che ne rovinava leggermente l'armonia. Un discus che cresce in fretta non è per forza un bel discus, un discus di 35 cm non è per forza un bel discus, anzi... è spesso vero il contrario.
|
ti darei ragione se parlassimo di uso di sometotropina o astaxantina ma stiamo parlando di un pastone fatto in casa con ingredienti fatti in casa...
|
Ma non è che debba avere ragione o torto, io riporto solo quello che ho imparato da alcuni professionisti del settore e quello che ho vissuto nei due anni che ho operato come importatore. Dal momento che il risultato finale è identico non vedo perché forzare la crescita dei pesci iperalimentandoli quando ci sono cibi scientificamente studiati per la specie piuttosto che fare intrugli a caso senza alcuno studio e nozione in materia. Comunque il pastone fatelo di pesce se volete e tenete presente che sporca molto e non è adatto a vasche arredate, l'alimentazione è importante ma è solo uno dei fattori che determinano una corretta crescita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |