AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   E te pareva...... DISASTRO..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387795)

K-Killer 29-08-2012 08:40

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061792331)
secondo me ti è salita la temperatura...
Verifica anche il termometro, il mio segnava sempre una temperatura accettabile e solo quando ho visto mezza vasca sbiancare ho capito che si era rotto.

quoto....anche perchè a valori non è che sei messo malissimo....o almeno nulla che possa spiegare un simile effetto in vasca

rip 29-08-2012 09:01

Mah, anch'io sono a Milano, non ho refrigeratore ma solo le ventole e una temperatura costantemente intorno ai 30, eppure non mi è capitato niente di simile.

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061792542)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061792331)
secondo me ti è salita la temperatura...
Verifica anche il termometro, il mio segnava sempre una temperatura accettabile e solo quando ho visto mezza vasca sbiancare ho capito che si era rotto.

quoto....anche perchè a valori non è che sei messo malissimo....o almeno nulla che possa spiegare un simile effetto in vasca

gamberotto 29-08-2012 09:05

Non credo invece sia la temperatura..... con la ventola tangenziale, il termostato doppia soglia e il riscaldatore ....... staccato.... non credo sia stato un problema di caldo. Tra l'altro un paio di giorni fa notavo (e credevo positivamente) la vigoria e lla uminosità delle foliose. Mi parevano belle cicciotte..... colorate e i polipi si vedevano singolarmente sui bordi del corallo stesso.
la stessa cosa a luci spente per la caulastrea e gli lps che durante la fase di luce accesa sembrano pezzi singoli..... a luce spenta vedevo tutti i tentacolini uscire verso l'alto.... Credevo (e credo) fossero sintomi positivi.
Comunque la sera e la notte hanno portato consiglio.
Sono conscio che NON CAPISCO UN ***** di vasche.
Quindi ricomincio da zero ...... anzi da tre..... per parafrasare il famoso film e per il fatto che comunque se ripartissi da zero dovrei smontare tutto.
Aprirò un post "secolare" che insieme a quello della vasca caratterizzeranno la mia vita nel forum.
lo chiamerò: Gamberotto : La rinascita dopo lo sfascio : PROBLEMI e SOLUZIONI.
Chiunque volesse leggere e scrivere sarà il benvenuto...... per ridere e scherzare lo facciamo altrove..... (nel senso non esageriamo con le ******* nel post, altrimenti diventa un post di 50 pagine che fa scappare chi vuole invece leggere)
Spero nel giro di qualche mese di :
- capire cosa ho in vasca
- cosa è buono e cosa no (per esempio non credevo che fosse C. Racemosa e fosse brutta !!!!!)
- come sta quello che ho (ad esempio il comportamento degli animali che ho in vasca)
- come si mantiene una vasca
- cosa aggiungere e cosa no.

Spero di riuscirci, con il vostro aiuto, si intende.
Oggi sono amareggiato e sconfortato.
Grazie del vostro aiuto e delle vostre parole.

Ciao a trutti.
Egidio

savo69 29-08-2012 09:19

Egidio.... gli insuccessi sono la base per i successi futuri ;-)

E' normale farsi prendere dallo sconforto quando succede qualcosa di brutto e inaspettato, ma prima di dire "rinuncio", lascia sedimentare lo sconforto e il nervoso :-)

Riguardo al danno sarebbe interessante riuscire a capire le cause, che a mio parere non sono nella temperatura, nè nel calcio e kh bassi. Gli effetti sarebbero più lenti nel tempo e quindi non creerebbero il problema nel giro di una notte. Sarei più propenso a pensare ad un inquinamento/intossicazione..... La butto lì... (è successa la stessa cosa ad un amico).... non è che per caso hai spruzzato qualche insetticida (raid o cose simili) nei pressi della vasca? Può essere solo un idea e per giunta non giustificata dal fatto che comunque i pesci stanno bene, però potrebbe essere finita in vasca una quantità tale da non intossicare i pesci ma tale da creare problemi ai coralli.

gamberotto 29-08-2012 09:24

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061792576)
Egidio.... gli insuccessi sono la base per i successi futuri ;-)

E' normale farsi prendere dallo sconforto quando succede qualcosa di brutto e inaspettato, ma prima di dire "rinuncio", lascia sedimentare lo sconforto e il nervoso :-)

Riguardo al danno sarebbe interessante riuscire a capire le cause, che a mio parere non sono nella temperatura, nè nel calcio e kh bassi. Gli effetti sarebbero più lenti nel tempo e quindi non creerebbero il problema nel giro di una notte. Sarei più propenso a pensare ad un inquinamento/intossicazione..... La butto lì... (è successa la stessa cosa ad un amico).... non è che per caso hai spruzzato qualche insetticida (raid o cose simili) nei pressi della vasca? Può essere solo un idea e per giunta non giustificata dal fatto che comunque i pesci stanno bene, però potrebbe essere finita in vasca una quantità tale da non intossicare i pesci ma tale da creare problemi ai coralli.

No... la prima cosa che ho chiesto a mia moglie...... ma nulla di diverso dal solito.
L'UNICA COSA CHE MIA MOGLIE USA è UNA CANDELA PROFUMATA.... MA LA USA DA SEMPRE.... E SEMPRE NELLO STESSO POSTO.
continuo a pensare alla Caulerpa Racemosa (credo si quella).
Fino al giorno prima era verde... poi ieri sera in diversi punti era bianca/ e trasparente.
Mi è subito venuto in mente un articolo sul collasso delle alghe....

savo69 29-08-2012 09:30

SI, può essere.... Solitamente rilascia in acqua una sostanza (di cui non ricordo il nome) che tende a portare l'acqua di colore lattiginoso, mentre tu hai detto che era perfettamente limpida. Però al momento parrebbe l'unica causa plausibile.

Wurdy 29-08-2012 09:31

Se fosse stato un problema di temperatura, sarebbero schiattati i pesci prima dei coralli.

Mi chiedo ...hai sempre avuto alghe?
Quanto tempo sei stato in ferie?
Come e con cosa e quanto alimentavi i pesci durante l'assenza?

gamberotto 29-08-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061792590)
SI, può essere.... Solitamente rilascia in acqua una sostanza (di cui non ricordo il nome) che tende a portare l'acqua di colore lattiginoso, mentre tu hai detto che era perfettamente limpida. Però al momento parrebbe l'unica causa plausibile.

E si..... #24#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.