![]() |
le piante vanno scelte in base alla fertilizzazione, luce e CO2 più che in base ai pesci
|
vorrei chiedere una cosa, se l'acqurio e nuovo, non ci sono pesci, ho messo il biocondizionatore e giornalmente sto mettendo i batteri in teoria l'acua dovrebbe essere a posto a parte il cloro che evapora ed i metalli pesanti disciolti in acqua che dovrebbero evatorare o sparire in qualche giorno, come mai si deve aspettare un mese, per inserire i pesci, se ad esempio io andassi nel negozio di animali dove ho comprato sabato scorso l'acquario, e portassi un campione d'acqua come risulterebbe? non adatta? poi un'altra cosa, devo mettere del cibo per pesci per far sviluppare prima i batteri o va bene cosi' senza far niente?
|
I metalli pesanti vengono legati dal bio condizzionatore e se non ricordo male si depositano sul fondo , non spariscono o evaporano .
I batteri se ora mai li hai continua a metterli ma il mese serve a far colonizzare il filtro e non solo ... da quei batteri che sono fondamentali per il ciclo dell'azoto . Avendo pazienza ora non hai sorprese dopo .... se invece ti fai prendere dalla foga di mettere i pesci rischi solo delusioni . Io ti consiglio intanto che aspetti la matuarazione della vasca , di piantumare e in generale di pensare allallestimento così quando andrai a mettere i pesci la vasca sara' pronta per accoglierli . Se metti adesso i pesci non solo l'acquario non e' pronto biologicamente cioe' le sostanze di "scarto" prodotte dai pesci non verrebbero trasformate dai batteri e si accumulerebbero pericolosamente , gli offriresti una vasca piatta e innaturale con 3 rocce di cui una finta . Gurada un po' di vasche e prendi spunto :-). Ps : il mangime lo puoi anche mettere , basta poco non esagerare ma comunque il mese ti tocca :-)). |
si la mia intenzione era quella di andare a comprare le piante questo weekend, ma non riuscivo a capire il fatto che se non c'e' ancora nessun pesce che evacua rifiuti organici cosa dovevo aspettare, epoi il discorso del mangime era soltanto perche' pensavo che se i batteri non hanno di cui nutrirsi come facevano a moltiplicarsi e a vivere, visto che la vasca era ancora vuota.
poi finche' non metto le piante posso tenere la luce spenta e dopo aver messo le piante bastano 10 ore di luce al giorno o sono pochi per quanto tempo devo tenerla accesa, anche perche' l'acquario e posizionato in una zona non molto illuminata, per evitare lo sviluppo eccessivo di alghe. |
ti rispondo per punti, visto che vedo che sei alle prime armi e ti do qualche conoscenza di base.
-perchè aspettare un mese? molto semplice: i batteri che tu metti(e che io consigli di mettere) sono batteri che trasformano gli no2(nitriti, altamente tossici) in no3(nitrati, molto meno tossici). devi contare che in un buon acquario i no2 devono restare a 0, massimo 0.05(dopo di chè vuol dire che c'è qualcosa che nn va e cominciano ad essere tossici), gli no3 possono arrivare massimo a 50(limite veramente troppo alto secondo me, se l'acquario va bene nn dovresti superare i 25).ora, i batte che tu stai inserendo devono "colonizzare" il filtro e stabilizzarsi. accede spesso che in una vasca in maturazione i no2 facciano degli sbalzi notevoli, passando da 0 a 10 in pochi giorni... per questo devi evitare di mettere pesci prima di aver aspettato un mese. questo mese serve a rendere la vasca matura e stabile, in modo che i batteri siano sufficienti a "digerire" il carico organico(no2). sempre per questo motivo ti consiglio di inserire pesci poco a poco, cominciando da quelli che sporcano di meno, permettendo ai batteri di riprodursi e ristabilizzarsi. se nn hai capito qualcosa chiedi pure. -le piante le puoi mettere anche subito e, anzi, sono molto utili in quanto utilizzano gli no3(che è il prodotto di scarto dei batteri) e quindi depurano l'acqua ulteriormente. -tu dici che nn c'è ancora alcun pesce che evacua rifiuti organici... tranquillo che l'acqua è sempre piena di prodotti organici, anche senza i pesci e per questo ci sono i picchi dei nitriti... -per il momento puoi tenere la luce spenta. in seguito la accenderai per 7-8 ore, in base alle piante che intendi inserire, nn tutte hanno le stesse esigenze. spero di essermi spiegato bene e di averti chiarito qualche dubbio. Giovanni |
grazie, molto chiaro.
|
se usi l'attivatore non mettere il mangime che è già apposto così
|
allestimento concluso adesso aspettero' con impazienza la maturazione, e poi vi faro sapere come va.
se metto una pianta vicino al riscaldatore, la pianta soffre o non fa niente come in figura si puo' notare? http://s15.postimage.org/eoxjtat0n/nuovo_acquario.jpg |
la disposizione delle rocce è troppo "precisa", simmetrica... qulla più grande non lasciarla perfettamente in centro e magari ruotala leggermente a creare un pò di profondità le altre due o le raggruppi o ne metti una dietro e una davanti... altra nota dolente il fondo non proprio di colore naturale ma li i gusti son gusti :-)) per le pianta vicino al riscaldatore nessun problema che non si fanno niente ;-)
|
come fondo, intendi il fondo nero o fondo come ghiaia, i pallini rossi che si vedono son il materiale di ondo che il negoziante mi aveva detto di mettere sotto il fondo di quarzo, ma inevitabilmente qualche pallina e finita sopra il fondo di quarzo e quindi l'ho lasciata li, perhce' piu' muovevo, e piu' ne veniva fuori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |