![]() |
Ma per le feci filamentose non mi consigliati Il flagyl? Il filamento partiva dalla fine delle feci ed era lungo circa un cm e mi pareva che ne stesse uscendo un altro. Per entrambi i medicinali sempre armatore in vasca? Ma le cose frastagliate potrebbero dipendere dalla durezza dell'acqua?
|
Ho appena riguardato i guppy e le feci, sono completamente filamentose, lunghezza di circa 1.5 cm, sottilissimo sembra traspatente, tratto con flagyl quindi?
|
Guarda, i filamenti possono essere dovuti a vermi o flagellati, è difficile distinguerli dai sintomi e purtroppo le cure sono molto diverse.
Di solito però i flagellati danno inappetenza, oppure vedi il pesce che mangia e poi risputa il cibo. I pesci affetti da vermi, al contrario, mangiano senza problemi, almeno finché la situazione non è molto grave. Io proverei prima la terapia contro i vermi (ascarilen), costa sui 10€ ed è completamente innocuo, anche per filtro e avannotti, non è nemmeno necessario un aeratore se lo fai in vasca comune. Poi può essere che mi sbagli... L'addome dei pesci ammalati lo vedi normale, "pienotto" o un po' magro e consunto? |
Sono un po magrolini. Poi se può essere utile i pesci non sono cresciuti molto, sono rimasti piccoli, circa l metà dei genitori pur avendo un anno
|
Inoltre in una coda ho notato un buchino circolare,diametro 2 mm vero il corpo, sicuramente non è un taglio
.. Inoltre jo 2 japonica, posso lasciarle in vasca? Grazie |
Allora usa prima l'Ascarilen.
Purtroppo non ho idea dell'effetto sulle caridine. |
Credo che per sicirezza le sposterà in un'altra vaschetta e magari farò un trattamento molto meno concentrato per loro.
Grazie mille intanto! |
Sono passati 4 giorni da quando ho messo l'ascarilen in vasca e ci sono ancora guppy momenti e feci filamentose, devo aspettare ancora o ormai dovrebbe aver fatto effetto?
|
Come cibo dagli piselli lessati mischiati ad aglio ridotto in pappa, fai delle piccole palline.
Io li toglierei dal farmaco. |
Ormai dovrebbe aver fatto effetto...
Fai un cambio parziale e filtra a carbone per 48h. Segui i consigli di Crilù per l'alimentazione. Io a questo punto proverei il Flagyl, nel caso fossero flagellati: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |