AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   consiglio su plafoniera Hasse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387119)

genko 08-09-2012 17:55

sul neon c'è scritto F15T8/D.
Avevo chiesto tempo fa, sempre sul forum, ed si era giunti alla conclusione che fosse un T8..
questo, per esempio, dovrebbe andare.. giusto?
Ho messo della carta stagnola al posto del reflettore, come soluzione fai-da-te.. col reflettore la situazione migliorerebbe notevolmente?

Federico Sibona 09-09-2012 15:21

Di quanto non so dirtelo, ma sicuramente migliora perchè convoglia più efficacemente la luce.
C'è un discorso di incidenza/rifrazione/riflessione che sarebbe un po' lungo fare, per ora direi solo che il riflettore convoglia verso la vasca, con angoli di incidenza utili, anche la luce laterale del tubo mentre una superficie piana riflettente non lo fa ;-)

Sì il neon è un T8 15W.
Sì quel riflettore va bene ;-)

genko 10-09-2012 00:49

perfetto.. allora intanto opto per il riflettore visto che non è una spesa esosa.. poi ci penserò! ;)

genko 22-10-2012 00:41

messo il reflettore.. non mi soddisfa per niente!! :(

cosa ne dite di questa plafoniera??

Federico Sibona 22-10-2012 13:07

Attenzione che i T5 15W di quella plafoniera non mi risulta siano standard e potresti avere serie difficoltà a trovarli quando sarà ora di cambiarli, o comunque saresti vincolato a prenderli delle caratteristiche che trovi (mi pare che si trovino solo da 14000K).

Non ricordo eventuali discussioni passate, ma se mettessi al posto del T8 15W un T5 24W lunghezza speciale (44cm, stessa lunghezza del T8 15W) commercializzati da Juwel, Dennerle, Sera ed altri? Ovviamente dovrai cambiare reattore e cuffie, il riflettore che hai preso invece lo puoi utilizzare anche per quel tubo.

Per il reattore potresti considerare questo http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elet...item3ccba5be15 oppure ricavarlo da lampade a risparmio (ma non so quanto convenga).

Quote:

Originariamente inviata da genko (Messaggio 1061886344)
messo il reflettore.. non mi soddisfa per niente!! :(

Cosa intendi? Le piante non hanno la stessa sensibilità ai colori dell'occhio umano, magari tu non vedi miglioramenti significativi di luminosità, ma loro sì (e per vedere gli effetti ci vogliono tempi lunghi) ;-)

genko 22-10-2012 14:53

ne avevamo già parlato, si! :-))
alla fine non ho fatto nulla per paura di fare casini.. e poi mi allettava l'idea di avere un acquario aperto.
Però dai.. l'importante ora è avere una giusta illuminazione altrimenti non vado più avanti, quindi mi metterò all'opera.
Acquisto subito il reattore.. uno o due? come mai costa solo 1€ quello che mi hai consigliato rispetto ad altri che costano molto di più? è normale??
per esempio, su acquariomania ci sono questi che costano di più rispetto a quello che mi hai segnalato! non mi fa schifo risparmiare eh.. vorrei solo essere sicuro di non fare un acquisto sbagliato! che mi dici?

come cuffie vanno bene queste??

ci sono altre cose che devo considerare prima di procedere agli acquisti?

grazie per tutto il supporto!!!!

genko 22-10-2012 15:26

aggiungo:
vanno bene queste cuffie??

e il neon, meglio da 9000K o da 4100K

Federico Sibona 23-10-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviata da genko (Messaggio 1061887162)
aggiungo:
vanno bene queste cuffie??

e il neon, meglio da 9000K o da 4100K

Perchè cuffie da 39W? Avresti parecchio cavo esuberante da sistemare in vasca (i 39W sono lunghi 85cm), prendi quelle per 24W.
Per i neon, se il costo è determinante, potrebbero andare anche quelli, ma se puoi al posto del 9000K prendi un Dennerle Amazon Day che è 6000K.

genko 23-10-2012 12:04

vorrei stare sul sito acquariomania se possibile per ordinare anche delle piantine.. e non vedo altre cuffie! puoi darci un'occhiata quando hai tempo??

per il neon intendi questo?

Federico Sibona 23-10-2012 13:40

Hai ragione, su quel sito sono attualmente sprovvisti di cuffie per T5 24W.
O ti rassegni ad arrotolare il cavo in eccesso del 39W o tagli il cavo e lo giunti ;-)

Per il neon intendo proprio quello e l'ho consigliato perchè è di buona qualità ed ho visto che era disponibile su quel sito ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.