AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio "primo" acquario - Pterophyllum Scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387059)

Aminta 30-08-2012 21:41

Allora ho comprato il test Tetra 6 in 1

e i valori del mio rubinetto sono:

No2 - 6
No3 - 25
GH - 16° d
KH - 10° d
pH - 7.6
Cl2 - 0.8

più o meno.

Pareri e consigli per popolarlo?

dony 30-08-2012 21:57

modificando un po' i valori della tua acqua con acqua di rubinetto potresti mettere un gruppetto di rasbore heremorpha e una coppia di betta,o un gruppetto di barbus
------------------------------------------------------------------------
Quote:

modificando un po' i valori della tua acqua con acqua di rubinetto
volevo dire con acqua osmotica:-)

malù 30-08-2012 22:00

Mi spiace dovertelo dire Aminta ma i test in striscette sono molto poco affidabili, soprattutto se le misurazioni servono per scegliere gli ospiti........di solito si usano quando si ha una certa familiarità con la vasca e solo per avere una visione "grossomodo", se poi si nota qualcosa di anomalo si rifanno i test con i reagenti.

Quindi ti servono quelli a reagente :-))

DawnOfWar 30-08-2012 22:30

anche perchè gli NO2 a 6 nell'acqua di rubinetto mi sembra strano.... dovrebbe essere a 0....

Aminta 31-08-2012 00:45

Si, infatti li ho fatti giusto per avere un'idea generale e vedere cosa fare.

Un amico ha l'impianto per l'acqua osmotica e mi ha detto che eventualmente me la darebbe lui, quindi con quella dovrei risolvere un po' di problemi.

Il mio acquario è ancora vuoto e volevo capire come muovermi, poi chiaro che prima di mettere i pesci devo stabilizzarla!

Comunque pensavo, visto che gli scalari non ci possono stare, di fare un bel acquarietto con tanti pesci colorati e semplici da gestire cosi posso fare ancora un po' di pratica =)

Wayne84 31-08-2012 10:22

Ciao, io ho un pure L come te... Appena preso... Ti posso assicurare che è un ottimo prodotto, a parte il sistema d illuminazione, che per piante di liv medio alto, andrebbe cambiato... Ma per un neofita è meglio iniziare con anubiqs, micrisorum ecc ecc.. Quindi no problem! Il filtro è molto buono e pratico, e non seguire quello che ti scrivono sul libretto o ti dice il negoziante, le spugnette si lavano e non si cambiano...la filtrazione chimica coi carboni attivi e la resina si usa solo in casi estremi e per uso dopo la somministrazioni di medicinali... Richiede un intervento mensile di pulizia spugne e tubi...
Per quanto riguarda la fauna, io opterei per un branchetto di cory pigmaeus (almeno 4) + qualche guppy/platy/molly ( non più di 8 in totale) + ancistrus ( 3-4 neritine se no)+ un paio di caridine Japonica... Con questi pesci riesci ad usare l acqua del rubinetto, tagliata con pochissima acqua d osmosi... Se non vuoi la vasca piena di avannotti (platy, guppy e molly) prendi solo maschi, mio zio fa così da 5anni, nessun problema comportamentale e i pesci sono molto vispi...

Anto86 31-08-2012 11:20

La popolazione ideale per te sono i platy...tanta varietà di colori, si riproducono e danno movimento all'acquario e soprattutto poco esigenti...potresti iniziare con 2 maschi e 4-5 femmine, ovviamente l'acquario deve girare prima un mese senza pesci...:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.