![]() |
Oggi parlando con un negoziante mi ha detto che un acquario di 180x50x55 è fatto male :( non tanto per la lunghezza che è cmq troppa secondo lui, ma quanto per la profondità eccessiva che non permetterà alle piante di svilupparsi bene, che dovrei abbassarlo a 40 cm.
Ora mi sembra assurdo un acquario da quasi 2 metri per solo 40 in altezza, ma potrei aver torto io, premetto inoltre che non ho grossi problemi a costruire una plafoniera su misura se necessario, come sempre aiuto!!! |
Senza offesa..........di a quel negoziante di farsi furbo !!!!!!
La tua vasca va benissimo ;-) Magari mi è sfuggito :-)) si è già parlato di Melanotenidi? Sono un po "di parte" ma sono pesci veramente belli, qui puoi scaricare liberamente un ottimo libro in formato PDF che ne parla in modo esauriente: http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm |
Grazie, ora lo vado a guardare! Il mio problema è che ho un'acqua di pozzo molto dura... anzi durissima ed alcalina. Non tutti i pesci ci possono stare bene.
Sto però valutando se esistono a costi ridotti l'uso di un mini impianto di osmosi inversa, ma non capisco ne come funzionano ne si capiscono bene i costi... |
Te le ho suggerite proprio pensando ai tuoi valori, sul libro che ti ho linkato, per esempio, consigliano ph 6.6-8 ed una temperatura di 27/29° per Melanotaenia Praecox.
|
anzi stanno meglio in acqua dura e alcalina secondo seriously fish...
|
Sono dei bellissimi pesci! Valuterò bene prima di scegliere.
Grazie della dritta cmq |
Quote:
|
no no va bene, anche l'altezza e la lunghezza, lo spazio non è mai troppo...
|
Aggiornamenti:
Allora la vasca alla fine abbiamo deciso di farla 200x50x50, questo per abbassare il peso del vetro, in quanto così facendo sembrerebbe basti lo spessore di 10mm invece dei 12, abbassando il peso della vasca vuota di circa 20 kg, e visto che la dovrei spostare in 2 massimo 3 persone direi che è un buon compromesso. Ora le domande: Alla fine almeno per ora ho deciso di inserire quando sarà il momento questa fauna: 1) Platy (misti di vari colori, ne metterei pochi all'inizio sperando che si riproducano loro, magari regalando qualche colore e/o disegno carino) 2) Ampullarie Vorrei inserire delle ampullarie, mi sembrano animali molto belli e mi piace l'idea che si riproducano fuori dall'acqua, in questo modo se dovessero essere troppe, credo basti togliere le uova quando le fanno!? 3) ??? ecco ora il problema è questo, solo 2 razze mi sembrano poche, avete consigli? Possibilmente qualche cosa che si riproduca, pesci da fondo? Qualche cosa che possa stare bene con platy ed ampullarie insomma. Non conosco tutte le varietà di pesci/crostacei e quanto altro si accettano consigli! :-)) |
Ammazza.........!!!!! 500 litri.......una bella bestia #70
Non fraintendermi, i Poecilidi in genere sono bellissimi pesci ma con una vasca così le possibilità sono veramente tante, visto che hai ancora tempo......... Come altra specie vedrei bene un nutrito gruppo di Cory Aeneus. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |