![]() |
@paolo.bernardi: non ho capito se il led ti viene venduto con il pcb in alluminio o senza..guardando la foto se non ti danno il pcb e quasi impossibile montarlo amano in quanto e un tipo di led che va montato con una pick&place.. e un led particolare domani mattina mi leggo bene il tutto
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Mi piace questa discussione! #70
|
Ciao Costa@,
Il led posso prenderlo anche con la basetta. Non se se quello link sto esista in altre versioni, pero' mi sembra molto interessante A presto Paolo A presto, Paolo (Tapatalk & IPhone) |
Quote:
|
Visto che sei del campo saprai dirmi quanto sono veritiere le durate dichiarate dai produttori.
Se sono vicine al vero anche le "sole" 36000 ore fanno 3000 giorni (a 12 ore per giorno)..... c'è il serio rischio che mi sopravvivano :-D:-D:-D:-D:-D:-D e sicuramente fra 7/8 anni tenere su una plafoniera con i LED di oggi non avrà più tanto senso. Comunque io sto solo studiando per ora, guardavo gli xml solo perchè gli ultimi usciti, non ho problemi a cambiare... A presto Paolo |
Ciao Cost@.
Premetto che sono del settore solo colletarelemente visto che essendo negoziante vendo plafoniere a Led ma non i led singoli... Ma... Per quanto riguarda i led hi power monochip non esistono led da 1,2,3 watt. Sei sicuro di quello che dici?? Perche' mi suona moooolto strana questa cosa... E come se io ti vendessi 1 kilo di zucchero allo stesso prezzo di 3 kili dicendoti che sono 3 kili ma dandotene 1 kilo...oddio...forse l'esempio non e' proprio esatto... Se fosse vero quello che dici,e ripeto non ho le conoscenze ne tecniche ne commerciali per saperlo e per ribattere,ci sarebbe gli estremi della truffa...e non uso la parola pesante come "truffa" a caso.... Perche' mi stai vendendo,non tu logicamente, una cosa per quello che non e'.... |
Questi gli stessi dati riportati per il Cree LED XP-G R5 bin White 493lm XPGWHT-L1-0000-00H51 1x1cm PCB
At least 139 lumens at 350mA, 266 lumens at 700mA, 370 lumens at 1000mA and 493 lumens at 1500mA Light efficiency(lumen per watt): 118@700mA, 112@1000mA, 91@1500mA Power: 1.05 Watt at 350mA, 2.24 Watt at 700mA, 3.03 Watt at 1000mA and 5.62 Watt at 1500mA Lifetime test, max. 1.4% brightness loss after 6000 hours Questo fa più o meno gli stessi lumen a 700 mA ------------------------------------------------------------------------ E se ne prendono 1000 con 1800 euro..... c'è qualcuno a cui ne servono 980 :-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)) A presto Paolo |
Ciao Giangi, mi unisco alla tua perplessità...
Nelle mie osservazioni ho fatto caso che nelle descrizioni "serie" dei LED viene riportata la potenza in Watt in base alla corrente fornita. Per esempio nel caso degli XML Cree da me indicati c'è scritto: 2.03 Watt a 700mA, 4.65 Watt a 1500mA e 10.5 Watt a 3000mA Poi ci sarà qualche venditore che ti vende questo come LED da 10 Watt. Del resto dal punto di vista commerciale sarebbe masochistico etichettarlo com e LED da 2 Watt :-)) Non ho capito bene neanche io il discorso di Cost@ ma credo che non sia sufficiente prendere un cosiddetto LED da 1 Watt e dargli 3000mA per ottenere gli stessi 10 Watt perchè probabilmente si brucerebbe e nel caso migliore darebbe una pessima resa. Ho sempre immaginato che quando leggo LED da 1 Watt è perchè quel LED arriva ad 1 Watt con la massima corrente prevista dal progetto. Resta invece comprensibilissimo il discorso che tutti questi LED (che generalmente costano pochissimo) devono essere utilizzati in soprannumero alimentandoli con bassa corrente. meno calore più durata più efficienza (forse meno K) A presto |
Quote:
|
Paolo spetta...
Ritepo e ripremetto che di led(aldila' della caratersitche che possono essere quelli che montano le plafo a led che vendo) comincio a capirne qualcosa ora...parlo di puri dati tecnici eee.. Ma un conto e' vendere un led con scritto.."se lo usi cosi consuma e sviluppa(lo so' che non e' il termine tecnico) da 1 a 3 watt" Un conto e' vendere lo stesso led a prezzi diversi spacciandoli per diversi... Per quello chiedo a Costa@ spiegazioni in merito e che fughi gli eventuali dubbi... Magari c'e' differenza tra led a multichip e monochip e ho capito male io... Magari i led da 3watt che normalmente prendiamo son multichip e allora il costo e giustificato.. Non lo so'.... Ma ripeto...sarebbe bene che chiarisse per filo e per segno perche' non ha detto una cosa da prender sotto gamba... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |