![]() |
Quote:
|
seguo con interesse ;)
|
Quote:
...quindi potrebbe essere una eliminazione della parte piu esterna cioè 26 led in totatle per circa 80 Watt ? |
toglerei i rossi, gli arancio ed i blu (nn servono ad una cippa e secondo me aumentano le alghe), lascerei i viola e aumenteri i royal blue....secondo me la gradazione ideale ed il rapporto tra i bianchi è 1:1, mentre i rapporto bianchi/royal 4:1
|
Seguo...
|
troppi led colorati che per me non servono
io metterei 54 bianchi misti fra 10000 e 20000k e 36 rb e 6 uv disposti così w---w---w---w---w---w---w---w---w ---b----b---u----b----b---u---b----b w---w---w---w---w---w---w---w---w ---b----b---------b----b-------b----b w---w---w---w---w---w---w---w---w w---w---w---w---w---w---w---w---w ---b---b---u-----b----b---u---b----b w---w---w---w---w---w---w---w---w ---b---b----------b----b--------b---b w---w---w---w---w---w---w---w---w |
allora alcune domande
...a cosa servono gli uv ? i tramonti di solito sono di color rosso arancio ecco peche la scelta di alcuni led nn vanno bene ? e quello lunare ? posso evitarlo? |
i tramonti rosso/arancio sono quelli che vedi tu :-D
In fondo al mar ai pesci non interessa la colorazione del tramonto. A parte tutto i colori che hai messo non sono utili per lo scopo dell'illuminazione,sono utilizzati in alcune plafo (tipo vertex o radion) per ottenere quegli effetti tipo cielo nuvoloso oppure temporali vari...insomma tutta scena. In teoria gli uv sono complementari ai RB poichè contribuiscono a ottenere quella luce utile a dare le fluorescenze (come succede per gli attinici t5),ma non si è ancora capito quale sia la proporzione tra RB e UV. Se per la proporzione bianchi/blu è ormai stracollaudata la tesi 2:1 per l'altra ipotesi ci sono svariate opinioni. C'è chi dice che servono,c'è chi no e chi sostiene che al posto degli uv si debbano usare i blu insieme ai Royal. Dovessi rifare ora la plafo farei un misto di tutte e tre le tonalità sempre mantenendo la proporzione 2:1 ma per la parte attinica userei 2rb+1blu+1uv. Quindi su 80 led farei 60 bianchi (30 da 10k e 30 da 20K)e 20 blu (10 royal,5 blu e 5 uv) |
Quote:
...ma 80 wayy nn sono pochini ? cioè se faccio la proporzione con la plafoniera che monto adesso che è una 250 + 4*37 c'è una diffferrenza abissale...mi consigliate qundi lo stesso 80 watt? |
sulla mia vasca 100x60 ho 72 bianchi regolati al 75% e 32 blu a 85%
gli uv sono nel cassetto da montare quando troverò un pò di tempo ------------------------------------------------------------------------ non ho capito gli 80 watt |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |