AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386744)

Ale87tv 26-08-2012 14:10

quindi 20 cardinali + 6-7 cory sterbay +coppia finale di scalare in dubai 100 :-) molto buono :-)
e dopo sei mesi 5 otocinculus
gli otocinculus, vittatus e macrospillus (gli affinis non si trovano in commercio, anche se molti li chiamano così) purtroppo sono ancora molto spesso di cattura e vogliono una vasca ben matura con valori stabili

spidercody 26-08-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061788247)
quindi 20 cardinali + 6-7 cory sterbay +coppia finale di scalare in dubai 100 :-) molto buono :-)
e dopo sei mesi 5 otocinculus
gli otocinculus, vittatus e macrospillus (gli affinis non si trovano in commercio, anche se molti li chiamano così) purtroppo sono ancora molto spesso di cattura e vogliono una vasca ben matura con valori stabili

ottimo allora!
sono ancora un pò indeciso (causa inesperienza) sulle piante..
all'inizio vorrei poche piante nella vasca, il minimo necessario (eventualmente aumento in seguito).. come allestimento qualche sasso (quali?) e una bella radice..

Ale87tv 26-08-2012 15:43

pietre non calcaree e una bella radice... come piante una bella echinodorus grande, come la bleheri, la leopard o la diablo, e qualche galleggiante rapida come la pistia stratoides :-)

spidercody 26-08-2012 16:08

ti dico la mia idea (scusandomi già per i termini magari poco appropriati):
vorrei delle piante basse a "ciuffetti" sparse qua e là, diciamo 4 o 5 tipo Echinodorus latifolius
..
poi una pianta di media altezza (30/35 cm) tipo la vallisneria (qualcosa di simile ma anche a foglia un pò più larga)..

potrebbe bastare come inizio?

Ale87tv 26-08-2012 16:51

quelle che hai elencato vanno bene :-)

solo che una galleggiante la metterei per dare sicurezza ai pesci e aiutarti con nitrati e fosfati...

Ale87tv 26-08-2012 16:51

al posto della vallisneria guarda l'echinodorus quadricostatus o la tricolor

spidercody 26-08-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061788438)
al posto della vallisneria guarda l'echinodorus quadricostatus o la tricolor

mi piace la tricolor! #70 come pianta di medie dimensioni potrebbe andare..
per i "ciuffetti" mi sono spiegato cosa intendo? qualcosa di solitario che non mi diventi un prato ma resti isolato dove lo metto, ne metterei 4 o 5 ciuffi a riempire un pò il fondo..

Ale87tv 26-08-2012 19:04

si si tipo vallisneria nana?

spidercody 31-08-2012 16:32

aggiornamento idea per allestimento

ciao, dopo essermi documentato un pò mi sarei fatto questa idea per l'allestimento del mio acquario ferplast dubai 100 (190 lt):

FONDO:
fertilizzante per fondo
quarzo ceramizzato nero (granulometria 3-4mm)

FAUNA:
6 Corydoras Sterbai
5 Otocinculus (in seguito)
2 Ancistrus
20/25 Cardinali
3 Scalari

FLORA:
Anubias heterophylla (o Echinodorus tricolor)
Echinodorus quadricostatus
Cryptocoryne walkeri

Tenendo conto che la vasca andrà su un muretto divisorio e quindi il lato attaccato alla parete è un lato corto, avevo pensato di mettere su quel lato il filtro interno in dotazione e 2 piante alte (anubias o tricolor, al centro una bella radice o un tronco, ai due lati liberi 2 quadricostatus e in cento qualche walkeri..

Cosa ne dite?
Accetto suggerimenti sia per le alternative delle piante che per il loro posizionamento..
p.s. anche per i pesci eventualmente.. ;-)

Ale87tv 31-08-2012 17:02

il problema sono ancora gli ancy, con loro le echinodorus durano poco... magari non le toccano per un anno ma che le assaggiano... le finiscono

ok per le piante, occhio che le quadricostatus sono più alte come foglia sommersa delle tricolor...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.