![]() |
una sump sensata che dimensioni dovrebbe avere?
|
Più grande la fai e meglio è
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
questo e chiaro... ma avendo problemi di spazio nel mobile sotto... quanto deve essere almeno? 50*30*40h e troppo poco, vero?
|
alta 40 , che stia dentro il mobile meno 15 cm. di lunghezza per il rabbocco acqua dolce.
|
guarda, non fermarti a pensare di allevare molli e lps.. ho visto che il 90% delle volte si passa in breve tempo agli sps... è molto facile farsi amici che ti regalano taleine e cose del genere... ;-) e poi quando arrivano i risultati sono soddisfazioni! non che non ci siano belle vasche anche con soli molli eh!
per le rocce il calcolo è giusto, ma l'importante è la porosità. se fossero belle belle e porose magari i kg diminuiscono ma la quantità è la stessa. prendile sul mercatino, solitamente sono buone. fatti mandare qualche foto... magari un paio di kg prendile in un negozio che siano belle vive e ricche... per lo skimmer guarda anche un Bubble magus 150 pro. lo trovi anche magari sul mercatino a prezzi buoni. per quello che vuoi fare va ottimamente. per la sump, la cosa importante è che sia abbastanza ampia da contenere lo skimmer, il reattore di calcio (non si sa mai che lo prendi) e 2/3 pompe e abbastanza ampio da contenere tutta l'acqua della vasca che scende in caso di arresto delle pompe... e guarda che non è poca... ottimo consiglio quello di farti una vaschetta laterale da 15x50x50h per l'acqua di rabbocco. metti un buon osmoregolatore!!! la cosa più noiosa e scomoda del mondo è fare continuamente i rabbocchi!! per la luce guarda, vai subito su coi prezzi... e dipende molto da quello che vuoi allevare. se sei bravo col fai da te, ci sono un sacco di guide per sbizzarrirsi. altrimenti una plafo a led, ma su 100cm, vai già su col prezzo (non penso meno di 600€). altrimenti due mini lumenarc 150w. non so, sono in grossa crisi con l'illuminazione... :-D per le pompe di movimento a te andrebbero bene due belle mp20, ma sono introvabili. una sola mp40 forse è poco e due troppo. cerca sul mercatino un sistemino tunze e risolvi. anche con 3/4 koralia potresti cavartela... pompa di risalita newjet2300 (che dimensioni dello scarico hai?) |
Se vuoi buttarti marino ti consiglierei una vasca abbastanza profonda, altrimenti la zuccata e' assicurata 😃😃😃😃😃😃😃
Per il resto ti faccio in grande I. Bocca al lupo perché e' una esperienza ineguagliabile A presto Paolo |
Quote:
e poi quanta luce in più mi servirebbe per loro?? |
per l'illuminazione pensavo alle hqi... quante ne metto? 2*100w sono ok? quanti kelvin?
visto che devo fare il tutto in salotto... ci sono portalampade commerciali da muro o da appendere a soffitto che si possono utilizzare? |
sicuramente la cura di sps necessità di nozioni più approfondite di chimica e biologia, per far star bene gli animali ed averli belli colorati.
è giusto sapere che non è una passeggiata. inoltre necessita anche di una tecnica adeguata. ma ti si apre un mondo davanti.... #21 prima cosa, fondamentale, è la luce. parte tutto da qua. se vuoi che continuiamo su questa strada, basta che lo dici, altrimenti, senza alcun problema si punta su molli e lps (che non sono così semplici come si crede, anzi.. ;-)) |
ho letto il mondo, ieri sera in rete.... e non son riuscito a capire se conviene l'hqi, i led o i neon... ed il wattaggio da utilizzare nei tre casi...
un negoziante mi ha proposto questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10538.html (haquoss strip led marino) dicendomi che consuma 11 W e ne rende 80, quindi pensava di farmi montare 3 di queste barre su un supporto apposito. come mi muovo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |