AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   No2 fuori controllo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386482)

Matteo2k6 19-08-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061779908)
dipende da che acqua usi... :-) anche se posso dire quasi con certezza che se usi solo acqua di rubinetto dovrai optare per i guppy :-)

La scelta dell'acqua non e' vincolante.

berto1886 19-08-2012 23:24

beh usando l'acqua osmotica giustamente...

Matteo2k6 19-08-2012 23:36

Quindi cosa mi consigli per il mio acquarietto ?

dave81 20-08-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061779790)
ad essere sinceri proprio i guppy sono allevati in acqua leggermente salmastra ed un bagno di sale (in dosi giuste) non gli ha mai fatto male.

ah, sapevo di altri Poecilidi per es. molly, velifera ma dei guppy sinceramente non lo sapevo, però non sono propriamente pesci da salmastro, forse si possono adattare all'acqua salata ma è un'altra cosa. ma se lui li mette all'improvviso nell'acqua salata senza un adeguato periodo di adattamento gli farà più male che bene... devono adattarsi lentamente, il passaggio non può essere brusco.anche se i guppy sono resistentissimi.

Markfree 20-08-2012 18:15

è ovvio che se vuoi tenerli naturamente in acqua salmastra è meglio farlo gradualmente...nel caso invece in cui non si stia parlando di un intervento a vita ma di un bagno veloce...si puo procedere un pelo piu di fretta

vedi questo thread

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240867

x matteo: in 60 lt vedrei bene dei poecilidi, delle rasbore, una coppia di betta/apistogramma cacaudoites/borelli/ramirezi...

PS: solo una di quelle specie, e prima di inserirli regoli allestimento e valori dell'acqua per renderli a loro idonei

ps: da betta a ramirezi parlo di coppie

Matteo2k6 20-08-2012 21:35

Aggiornamento NO2.

Forse ho capito il problema: il filtro era pieno di feci, mi ha fatto diventare neri 3 litri circa di acqua dove lo stavo pulendo.

Oggi sono stato in un altro negozio, dato che "gentilmente" quello originale ha pensato bene di andare in vacanza 5 giorni senza nemmeno lasciarmi un recapito.....

Visto che nell'acquario sono rimasti solo neon + i 2 sconosciuti mi ha dato 15 litri di acqua ad osmosi + un prodotto per eliminare i nitrati, e mi ha fatto pulire il filtro.

Speriamo Bene ;)

Markfree 20-08-2012 21:38

era pieno di feci perche hai troppi pesci che defecano...

cosa intendi per "pulire il filtro"??

blackstar 20-08-2012 21:40

aspetta.... ma hai toccato anche i cannolicchi? li hai spostati o lavati? è normale che ci sia un pò di melma sul fondo dove stanno i cannolicchi...

per i due pesci sconsciuti se posti le foto li identifichiamo

berto1886 20-08-2012 21:41

feci? non è che erano fanghi/batteri??

Matteo2k6 20-08-2012 21:49

Sopra la lana c'erano le feci probabilmente gnerate in quantita a causa dei primi 3 giorni di alimentazione sbagliata.

avevo sifonato, ma il filtro non lo avevo toccato (mi e' stato detto di non farlo)

per lavare intendo: presa acqua acquario (quella tolta per far posto alla nuova)
messa in un recipiente non pulito con sapone o altre sostanze inquinanti
e risciaquato per 2 secondi tutti i filtri: che erano puliti e senza fanghi o altro. c'era solo sporchissimo il "meccanico"
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061781078)
aspetta.... ma hai toccato anche i cannolicchi? li hai spostati o lavati? è normale che ci sia un pò di melma sul fondo dove stanno i cannolicchi...

per i due pesci sconsciuti se posti le foto li identifichiamo

domattina finisco di fare le foto ;)

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061780789)
è ovvio che se vuoi tenerli naturamente in acqua salmastra è meglio farlo gradualmente...nel caso invece in cui non si stia parlando di un intervento a vita ma di un bagno veloce...si puo procedere un pelo piu di fretta

vedi questo thread

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240867

x matteo: in 60 lt vedrei bene dei poecilidi, delle rasbore, una coppia di betta/apistogramma cacaudoites/borelli/ramirezi...

PS: solo una di quelle specie, e prima di inserirli regoli allestimento e valori dell'acqua per renderli a loro idonei

ps: da betta a ramirezi parlo di coppie

i neon mi stavano simpatici ;)

Insieme a quelli cosa posso mettere ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.