AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare con ventre gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386227)

Sa Sa 04-09-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061802204)
Da quanto tempo è così? l'hai lasciato a digiuno? se gliene dai mangia?
Segni particolari tipo squame leggermente alzate o occhi in fuori?

credo almeno 10 giorni,si,squame leggermente alzate,se apri le foto nel primo posto dovrebbero vederesi e per il mangiare mangia a fatica anche se ci prova gli sto dando un po meno da mangiare(è insieme a tutti gli altri pesci)

crilù 04-09-2012 13:38

Potrebbe essere idropisia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
Isolalo e prova la cura con ambramicina, mi raccomando l'aeratore.

Sa Sa 04-09-2012 15:21

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061802936)
Potrebbe essere idropisia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
Isolalo e prova la cura con ambramicina, mi raccomando l'aeratore.

Ti Ringrazio,ora vedo che lo scalare nuota obliquo magari non potrebbe essere un blocco intestinale come hanno detto altri utenti nel forum? perchè ho visto che cmq i rinfiamenti sono nel "mezzo" dello scalare .....ah per il farmaco da te consigliato ho visto che è un antibiotico,a quel che so ci vuole la ricetta oppure te lo danno anche senza?

Sa Sa 04-09-2012 20:07

Ho acquistato il medicianale, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza e sa le dosi? le pastiglie(caspule) sono da 250 ML (non ho la possibilità di avere una vasca a parte con termo riscaldatore, quindi lo dove mettere per forza all interno con gli altri pesci dite che farà male l'antibiotico anche agli altri?

crilù 04-09-2012 20:47

NO assolutamente in vasca, ti uccide il filtro. Un contenitore qualsiasi che tenga almemo 20 lt. così non ti incasini con le dosi ed obbbligatoriamente un aeratore.
Le indicazioni sono nel link che ti ho messo, cmq una capsula al giorno, il terzo fai un cambio del 30% e vai avanti ancora due giorni. Si formerà moltissima schiuma toglila con della scottex.

eltiburon 05-09-2012 01:59

Ti incollo qua le istruzioni, però NON puoi farlo in acquario o ti ucciderà il filtro e allora sarebbero guai grossi!

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!

Sa Sa 05-09-2012 12:26

Bene,allora il danno è già fatto perchè ho messo l antibiotico nella vasca perchè non ho un termosriscaldatore e nella vaschetta 20-25 lt si sarebbe raffreddata subito! quindi ora che vedo fare ragazzi se muoino i batteri del filtro vuol dire hce gli No2 vanno su a manetta e mi muoi tutti pesci giusto? cosa faccio ora se faccio un cambio parziale d'acqua e faccio filtrare il tutto con del carbone attivo e aggiungo delle pastiglie con i batteri "buoni "va bene? ah un'ultima cosa se non ho un termo riscaldatore per la'ltra vaschetta muore lo scalare o resiste al freddo?

eltiburon 06-09-2012 01:38

Fai un bel cambione d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Filtra a carbone per 48 ore.
Metti gli attivatori batterici per il filtro. Magari lo salvi.
Ma a Milano adesso ti serve già il riscaldatore?

Sa Sa 07-09-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061806297)
Fai un bel cambione d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Filtra a carbone per 48 ore.
Metti gli attivatori batterici per il filtro. Magari lo salvi.
Ma a Milano adesso ti serve già il riscaldatore?

ok grazie,ho già provveduto ;) ho fatto i test e i valori sono stabili;) l'unica cosa che sto vedendo che lo scalare non si riprende nuota a fatica e non da segni di miglioramento,non vorrei che sto sbagliando la cura! nel senso non vorrei che sia idropisia ma altro...bo

eltiburon 10-09-2012 01:52

Ma l'hai isolato? lo stai curando come?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.