AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386178)

blackstar 17-08-2012 10:08

bhe se la temperatura è troppo alta e le radici vengono a contatto con il cavetto potrebbero in effetti rovinarsi... ma come ogni prodotto se si compra di qualità scadente non renderà come un buono....

Quote:

Quindi dovendo partire da zero, da come mi dici è una cosa positiva, oppure non ho capito niente :D
è senza dubbio il modo migliore per cominciare, rispetto a casi in cui ci si affida a negozianti che in molti casi mal consigliano portando spesso a riporre la vasca in soffitta dal nervoso....
oltretutto parti da una vasca di buone dimensioni quindi a un pò di opzioni.... comincia a sbirciare nelle schede nei pesci per vedere un pò quali ti piacciono così capiamo un pò su quale tipologia di allestimento potresti orientarti

lord rahl 17-08-2012 10:58

Anni fa ho avuto i Poecilidi ma ora vorrei cambiare e mi piacciono molto i Ciclidi

Metriaclima sp. "elongatus chewere"

questo è molto bello!!

blackstar 17-08-2012 11:03

si anche dal tipo di pesci perchè molti pesci soprattutto di fondo amano grufolare e rischi che si feriscano se la ghiaia non è liscia o troppo grossolana.... in generale sempre meglio sabbia fine o ghiaia di grnualometria fine e di colore naturale

lord rahl 17-08-2012 11:11

Si, sicuramente colore naturale.
sono solo indeciso se mettere sabbia o ghiaietto, esteticamente sarei intenzionato sulla sabbia bianca ma penso sempre al benessere dei pesciolini e delle piantine che voglio mettere.

se scegliessi la sabbia, mi devo comportare come se avessi la ghiaia oppure ci sono accortezze diverse ??

Ale87tv 17-08-2012 11:17

la sabbia, non troppo fine va bene come il ghiaino, comunque prima vediamo la specie :-),
il Metriaclima sp. "elongatus chewere" non penso ci stia in 190 litri, e sicuramente non vuole delle piante assieme...

Ale87tv 17-08-2012 11:18

prima di tutto... vuoi tenere la tua acqua di rete o sei disposto a cambiare i valori con acqua di osmosi e torba?

lord rahl 17-08-2012 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061776924)
prima di tutto... vuoi tenere la tua acqua di rete o sei disposto a cambiare i valori con acqua di osmosi e torba?

Dato che sono alle prime armi sarebbe meglio stare con acqua di rete, mi sentirei piu sicuro.

blackstar 17-08-2012 11:36

in 190 litri non è possibile allestire un acquario di ciclidi malawi, riusciresti a fare un monospecifico tanganika... però se decidi di spostarti su questo allestimento c'è da rivedere un pò tutto perchè il fondo fertile non ti serve, al massimo ci puoi mettere della vallisneria in vasca... basta della sabbia edile, delle rocce e conchiglie se scegli dei conchigliofili...

altrimenti se ti piacciono le piante vai su ciclidi nani, oppure gli scalari
------------------------------------------------------------------------
però coi ciclidi nani e gli scalari ci vorrebbe acqua acida e tenera quindi immagino che li scarterai....

Ale87tv 17-08-2012 11:48

piante e raimbow fish? melanotaenia bosemani? :-)

lord rahl 17-08-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061776968)
piante e raimbow fish? melanotaenia bosemani? :-)

Raimbow fish sono molto belli.
devo vedere se nel negozio dove dovrei comprare le varie attrezzature si trovano;
nel caso con acqua della rete che tipo di pesci potrei scegliere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.