![]() |
hai avuto problemi col duetto? di che genere?
|
Nulla di particolare, solo che lo considero un filtro abbastanza mediocre. La cosa migliore è la pompa. Lo spazio per i materiali filtranti non è comodo da raggiungere. Vero è che lo avevo quando ne sapevo meno, ma si intasava spesso ed era scomodo da manutenzionare. La cosa più odiosa era, probabilmente, le ventose che dopo un po' perdevano aderenza, facendo precipitare l'intero filtro chissà dove. Comunque penso che nessun filtro che adotti le ventose come aggancio, sia un granché sotto questo punto di vista.
Ciao, Matteo. |
grazie mille raga.... siete gentilissimi!
|
Quote:
considerando che l'ipotesi e' di usarlo in una vasca da 20l (a proposito.. spero che filis si sia informato su come funziano le riproduzioni dei betta e che abbia altre vasche a disposizione o per lo meno qualcosa per creare due ambienti separati in quei 20l, altrimenti sara' un massacro) non dovrebbero esserci problemi. btw sul fatto che la manutenzione sia scomoda concordo pienamente. |
Quote:
|
filtro ad aria.. spero che non ti infastidiscano i rumori (e che tu non abbia intenzione di fertilizzare con CO2): non mi e' mai capitato di sentirne uno silenzioso..
ad ogni modo se vuoi la mia opinione il separatore in 20l puo' servire per abituare il maschio alla femmina nel periodo pre-riproduttivo.. ma pensare di gestire in 20l una riproduzione e anche l'accrescimento degli avannotti mi sembra un tantino esagerato, soprattutto se non si hanno esperienze con i betta. un ultimo appunto: se evitassi di scrivere in stile sms mi faresti un grosso favore. :-) |
Devo provare nn ho mai usato aereatori e cose simili... Per quanto riguarda la vasca cercherò di fare del mio meglio. Ovviamente sono un esperto quindi farò sicuramente degli errori. La buona volontà c'è :-)) ! Volevo kiederti una cosa, è vero ke ho scritto con i piedi #23 :-( #07 -05 #06 #12 ma nn capisco cosa significhi "stile sms" #24 .
|
avrei preferito rispondere con un MP.. ma non e' possibile e quindi..
stile sms significa usare le 'k' i "nn" i 'x' e veri abominii come "xkè".. a molti da fastidio e in molti forum e' vietato scrivere cosi'.. e' questione di netiquette.. poi tu fai come preferisci. |
Quanto detto da Ale circa la somministrazione artificiale di CO2 è vero, poiché i filtri ad aria, assicurando un grande contatto aria/acqua, favoriscono lo scambio gassoso tra questi due fluidi. Così, molta CO2 (spesso in eccesso), finisce nell'aria. Comunque, se come me non somministri CO2, questo problema non sussiste.
Quanto al rumore, dipende dall'areatore. Io sto or ora costruendo una scatola insonorizzante, ma è pur vero che, avendo sostituito i vari filtri con filtri ad aria artigianali e commerciali, mi sono dovuto dotare di un paio di areatori molto grossi e potenti. Con areatori più piccoli, di solito il rumore non è così forte (dipende anche da dove viene posto l'areatore e da quanto ci si fa infastidire dal suo ronzio... io li ho in camera da letto). I più silenziosi in assoluto (tra i piccoli) sono gli Schego, ma costicchiano. Se vuoi acquistare un areatore, ti consiglio quelli con potenziometro elettronico (quindi non con quello meccanico, come i Tetra, o addirittura assente). Ricorda di prendere anche la valvola di non ritorno! Infine, Filis, due parole conclusive e generali sui filtri ad aria. Sono probabilmente la tecnica di filtrazione (nelle sue forme e dimensioni più fantasiose) più antica della storia dell'acquariologia. Sono filtri storici. Ideali per chi ama il "vintage" :-)) . Sono anche benedettamente "naturali" per molti aspetti. Però, probabilmente, richiedono un po' di esperienza in più per essere gestiti. Io penso che possano essere adatti per quasi qualsiasi vasca, ma non per tutte le persone. Ciao, Matteo. |
Quote:
aggiungo che sono quasi spariti dall'acquariofilia quando hanno cominciato ad essere prodotte pompe magnetiche a "basso" costo. per il resto concordo (sempre che con quel "spesso in eccesso" intendessi dire che troppa co2 finisce nell'aria e non che la co2 in eccesso fa quella fine). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |