AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Aiptasia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3858)

framar 18-04-2005 18:39

Uhmmm, dici che sarebbe una stronzata rendere sterile una roccia solo per il fatto che ci siano delle Aiptasia insediate?
ok, capisco, ma se non riesco a mettere dentro il (i) lysmata wundermanni in tempi accettabili, e vista la difficoltà di iniettare l'aceto (vista la velocità con cui si ritirano e probabilmente la mia inesperienza) non vorrei trovarmi con un acquario infestato (sono 4 mesi che attendo pazientemente il momento di inserire ivertebrati e pesci......

dranath 18-04-2005 18:48

Ascolta... nel forum di persone che sterilizzano le rocce per via delle aiptasie non c'è nessuno...

ma nessuno nessuno... Ok... ;-)

Fidati... meglio infilzarle... o per lo meno anche se si ritirano... spruzzalo dentro il buco dove si ritirano...

Come ti ho detto non è risolutivo... ti riescono fuori... ;-) ma in attesa di inserire i wurdmanni è pèiù che buono...

Se vuoi un consiglio spassionato ti dico anche questo... Se ne hai tre e basta... io non farei nulla... aspettere di inserire i wurdmanni e basta...
Gli hai dato anche troppa noia...

Fidati... ;-)

dranath 18-04-2005 18:51

A ultima cosa... Non esagerare troppo con l'aceto... non più di una siringa piena... ;-)

E' un acido come sicuramente saprai e se ne dosi troppo abbassi il pH della vasca... ;-)

framar 18-04-2005 19:08

Ok, Dranath, ti ringrazio per avermi tranquillizzato, sai che per un "neofita", l'idea di trovarsi con un infestante ancor prima di iniziare a popolare l'acquario non è il massimo.
Cercherò di mettere dentro il Lysmata Wundermanni al più presto, nei prossimi giorni metterò le foto della vasca e vi farò sapere come è andata.
Per Adesso devo dire che questo sito e il relativo forum sono strumenti molto importanti.
grazie ancora

pasinettim 18-04-2005 19:12

e comunque anche se aspetti un po' i wurdemanni faranno sempre il loro lavoro #21 #21 :-)) ;-)

jjjrfranz 18-04-2005 19:15

Complimenti per l'educazione dranath!
Il mio è un consiglio avendo sperimentato sulla mia pelle, o meglio sul mio acquario, le varie soluzioni.
Io resto dell'avviso che debellarle sin dall'inizio è fondamentale, visto che i Wundermanni, mangiano, eventualmente, quelle di piccole dimensioni.
Comunque ogn'uno è libero di fare quello che crede, ma non di offendere.
Poi il fidarsi di quello che ti dicono i rivenditori è tutto un dire, con tutto il rispetto per il tuo negoziante framar.
In bocca al lupo.

filis 18-04-2005 21:35

Ank'io ho delle aiptasie nel mio nano. Sono di colore bianco ma nn si ritraggono. Cmq ho fatto un cambio d'acqua normael, con acqua salta ovviamente, e il mio negoziane già di suoiinserisce dell'idrossido di calcio, ed ho notato una specie di appassiemnto delle infestanti con la formazione intorna ad esse di una muffetta binca. Ora mi chiedevo, visto ke ne ancora molte e anke di + piccole menttere un Wundermanni nn potrebbe nuocere ad altri tipi d'invertebrati? Io ho un'actinodiscus + spirobrancus e spirogrfi ed altri invertebrati nati sulle rocce.

dranath 19-04-2005 09:49

Quote:

Originariamente inviata da jjjrfranz
Complimenti per l'educazione dranath!
Il mio è un consiglio avendo sperimentato sulla mia pelle, o meglio sul mio acquario, le varie soluzioni.
Io resto dell'avviso che debellarle sin dall'inizio è fondamentale, visto che i Wundermanni, mangiano, eventualmente, quelle di piccole dimensioni.
Comunque ogn'uno è libero di fare quello che crede, ma non di offendere.
Poi il fidarsi di quello che ti dicono i rivenditori è tutto un dire, con tutto il rispetto per il tuo negoziante framar.
In bocca al lupo.

Scusami per il modo... ma sai quanto costa una roccia viva???

Credo di si...

Ho aperto il topic... per curiosità... vedevo nomi che non conoscevo e volevo dare un occhiata... altrimenti sai... a dire la verità... i post sulle Aiptasie non li apro nemmeno più...
Da quando si è cominciato ad usare aceto... e da quando sono facilmente reperibili anche i wurdmanni in genere sono post che si chiudono in due battute...
Domanda ---> Risposta (corretta però...)

Leggendo ho visto che framar voleva sterilizzare la roccia... e bè... me la sono presa....

Mi sembrava il classico consiglio che danno i negozianti....

Reputo la roccia viva un qual'cosa di sacro... al di la del costo... proprio per le sue origini...

Io non la volevo con te... voglio solo dire che è meglio tacere piuttosto che fuorviare una persona che iniziando non sa quello che fare... ;-)

framar 19-04-2005 10:47

Eh eh eh, che polverone che ho alzato!
tranquilli ragazzi, ieri sera sono passato dal negoziante, ho chiarito bene: lui semplicemente consigliava di estrarre la roccia dalla vasca, intervenire sul foro in cui era la aiptasia estraendolae assorbendola con dello scottex, sciacquare velocemente la roccia (con acqua dell'acquario) e riposizionarla.
Mi sconsiglia vivamente l'uso della siringa di aceto per non abbassare il ph.
comunque (non vorrei gufarmi) forse ho risolto.
Vi ringrazio tutti, anche per la passione con cui ognuno dice la sua. probabilmente non esiste UN SOLO modo corretto di gestire l'acquario..... ognuno dovrà comportarsi in funzione della propria vasca, sistema di filtraggio, animali presente etc etc....
un saluto a tutti, a presto.

p.s. ma 'stì wundermanni.... sono introvabili!!!!

filis 19-04-2005 11:35

Quote:

Originariamente inviata da framar
comunque (non vorrei gufarmi) forse ho risolto.

Si ma nn ci hai detto come hai fatto... io ho fatto un cambio d'acqua e l'acqua ke mi è stata data aveva una piccola percentuale di idrossido di calcio, e da quel momento mi è sembrato ke le aptasie scomparissero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.