![]() |
Potrebbe...
Comunque ora la cosa più importante (se non l'hai già fatto) è aggiungere sale da cucina, in quantità progressive, fino ad arrivare a un totale complessivo di un cucchiaino per litro. E' compatibile coi medicinali. Dà poco o nulla cibo durante la cura (5 giorni). L'aeratore c'è? ------------------------------------------------------------------------ Che medicinali hai in casa? |
Avevo iniziato il trattamento con l'esha 2000, sono all'ultima somministrazione. Si l'areatore c'è ed è attaccato. Metto anche il sale?
|
Sì, metti anche il sale, è importantissimo e non interagisce con l'esha 2000.
|
Questa è la foto di una degli esemplari più colpiti, come si dosa il sale? tutto in una volta?
http://i50.tinypic.com/jpd8cx.jpg http://i47.tinypic.com/f42rl5.jpg |
Inizia con un cucchiaino ogni 2 ore, fino ad arrivare alla dose totale (1 cucchiaino/litro)
Eventualmente, dopo un cambio parziale (stessa temperatura e reintegro del sale rimosso!) puoi fare un ciclo di Dessamor. |
Ma il dessamor non è per i funghi? quella macchia bianca è una specie di ferita, non è ovatta.
|
Il Dessamor una piccola attività antibatterica dovrebbe averla.
Comunque se siamo sicuri che non c'è componente micotica, farei un ciclo di blu di metilene, in AGGIUNTA al sale (sono compatibili perfettamente!): Quote:
|
ciao a tutti!
anche io sto avendo lo stesso problema con i miei platy sia corallo che blu, con la differenza che le macchie bianche sono apparse a tutti sulla testa (fino a metà corpo per intenderci) e mai sulla coda, e solo in pochi esemplari si è vista la carne viva in quel modo. come cura ho provato sia col sale che con un antibatterico e un antibiotico che mi ha dato il mio negoziante di fiducia, purtroppo senza nessun risultato. sono abbastanza rassegnato a veder morire anche gli ultimi superstiti (erano in una ventina, tutti nati nel mio acquario, e ora sono solo in 4). questa malattia non ha per niente interessato nè l'ancistrus di tre anni nè i neon cardinali che ho in vasca... la mia domanda è: dovessi ripopolare l'acquario quando saranno morti anche gli ultimi, è possibile che la malattia si ripresenti? grazie a tutti in anticipo per le risposte, gian |
Valegianvale, potresti aprire un post tuo, per piacere?
I valori dell'acqua quali sono? Quanto sale hai usato, per quanto tempo, come? Il medicinale che hai usato qual era? Isola i pesci ammalati in acqua e sale, un cucchiaino per litro, in vaschetta a parte con aeratore e SENZA FILTRO. Ci sentiamo. |
Sono al 3° giorno di trattamento con il sale, e non ci sono miglioramenti, anzi quelli che presentavano solo lievi macchie biancastre, adesso hanno le ulcere. Ho trovato a casa, l'esha examitha, sò che i flagelli sono rari nei poecelidi, però in estremis, dato che l'antibiotico non ha funzionato. Oppure sempre come tentativo estremo avevo pensato all'ambramicina, che uso nei casi di idropsia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. |