AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ripopoliamo tutto...ma facciamolo insieme! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385574)

Fishestales 10-08-2012 22:22

Allora si parte col tanganika! Allacciate le cinture perchè mi serve aiuto! Ora dobbiamo determinare quale specie! Giusto per curiosità: in un 180 lt ci vanno 2 frontosa? :-D
------------------------------------------------------------------------
già penso a giugno prossimo....

Fishestales 11-08-2012 08:47

Visto che dovrei riarredare tutto, devo prendere dei sassi. Qui vicino a me c'è un fiume con acqua molto puita, perchè ci sono le sorgenti....potrei prendere li le rocce levigate che poi farei bollire? E per i gusci? Vanno bene i lumaconi terrestri?

GURUGU 11-08-2012 10:15

le rocce controlla che nn siano calcaree... basta anche un prodotto da cucina anticalcare, lo spruzzi sopra e se fa la schiuma è calcarea come roccia, altrimenti no. i gusci vanno bene quelli delle lumache di terra(vuoti logicamente)... puoi anche andare in un ristorante di classe e chiedere se hanno da regalarti i gusci delle escargot :)
i sassi li puoi anche trovare in un negozio di giardinaggio, prendili sempre nn calcarei.
attenzione a mettere i sassi... alcuni di questi pesci scavano e quindi devi fare in modo che nn gli caschino addosso.

Fishestales 11-08-2012 11:19

Certamente, provvederò a sistemarli in modo sicuro. Andrò al fiume a breve, forse anche domani e prenderò dei bei sassi levigati. Domanda: la sabbia edile o quella del fiume va bene? Perchè attualmente ho del quarzo, ma essendo questi pesci che interrano le conchiglie non va bene. .. Oppure la compro apposita? Scusate per le tante domande, ma non vorrei fallire...

Fishestales 11-08-2012 22:41

Per i pesci avevo pensato ai lamprologus multifasciatus...

filofilo 11-08-2012 23:05

Le rocce per il tanganica possono anche essere calcaree, cosi' pure la sabbia. Lascia perdere I frontosa in soli 180 litri!!!! Una curiosita' che fine faranno I tuoi amati testa di leone?

Fishestales 11-08-2012 23:30

Non ho più i testa di leone, mi è rimasto un piccolo ryukin penso di ridarlo al negoziante...
------------------------------------------------------------------------
allora anche le conchiglie possono essere calcaree?

GURUGU 11-08-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061772029)
Le rocce per il tanganica possono anche essere calcaree, cosi' pure la sabbia. Lascia perdere I frontosa in soli 180 litri!!!! Una curiosita' che fine faranno I tuoi amati testa di leone?

ma lo hai visto il suo ph?? se ci butti anche delle rocce calcaree chissà dove arriva...

malù 12-08-2012 00:05

Ma dove vuoi che vada il ph???
Nel marino e salmastro supera di poco l'8.

Fishestales 12-08-2012 09:21

Quindi cosa consigliate? Rocce calcaree (e a questo punto avendo delle belle conchiglie di mare non trattate con lucidi e roba metterei queste, sono abbbastanza grandi per entrarci ed uscire) oppure rocce non calcaree e gusci di chiocciole?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.