AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Consigli DSB ... Schiumatoio, Reattore di calcio e.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385200)

Maurizio Senia (Mauri) 11-08-2012 16:17

Se il DSB fa il suo dovere nella riduzione dei Nutrienti rispetto al berlinese si puo installare uno Skimmer piu piccolo meno performante.;-)

Amenone 12-08-2012 19:35

..Scusate, ma sul dsb, se lo schiumatoio è sovradimensionato (o cmq eccessivo per un dsb) crea problemi? o può andare cmq?

.. seguo attentamente il dibattito sui cm del dsb #e39 ... seguo il consiglio e mi studio le guide #24#24...

dr.jekyll 12-08-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061771632)
Calfo consiglia almeno 15 cm.

almeno??? oltre 15 centimetri non vive niente, a causa del peso della sabbia. L'ideale per in dsb, è formare uno strato di sabbia dai 10 ai 12 cm, usando sabbia di granulometria varia

dal mio S2 con Tapatalk 2

Maurizio Senia (Mauri) 12-08-2012 20:38

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061772744)
almeno??? oltre 15 centimetri non vive niente, a causa del peso della sabbia. L'ideale per in dsb, è formare uno strato di sabbia dai 10 ai 12 cm, usando sabbia di granulometria varia

Dove hai letto queste notizie??? hai mai sentito parlare di Secchiello di calfo dove si usa uno strato di 30/40 cm in altezza, lo strato lo si puo fare quanto si vuole, l'importante e l'altezza minima perche sotto i 9/10cm di sabbia non si riescono ad avere le zone anossiche con poco Ossigeno dove proliferano i Batteri che chiudono il ciclo dell'azoto.;-)

dr.jekyll 12-08-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061772750)
Quote:

Dove hai letto queste notizie??? hai mai sentito parlare di Secchiello di calfo dove si usa uno strato di 30/40 cm in altezza, lo strato lo si puo fare quanto si vuole, l'importante e l'altezza minima perche sotto i 9/10cm di sabbia non si riescono ad avere le zone anossiche con poco Ossigeno dove proliferano i Batteri che chiudono il ciclo dell'azoto.;-)

l'ho letto letto sul topic di piccinelli sul dsb....comunque penso che l RDSB sia differente rispetto al DSB

Maurizio Senia (Mauri) 12-08-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061772759)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061772750)
Quote:

l'ho letto letto sul topic di piccinelli sul dsb....comunque penso che l RDSB sia differente rispetto al DSB

RDSB funziona come un DSB allo stesso modo......il DSB remoto e stato fatto perche fare un DSB alto 30cm e antiestetico e si dovrebbero fare vasche altissime, quindi si e creato lo strato minimo per funzionare cioe il DSB che non va fatto sotto i 9/10cm ma in altezza quanto vuoi.....piu lo fai alto e meglio funziona con un positivo aumento delle zone anossiche.;-)

dr.jekyll 12-08-2012 20:57

"Deporre più di 15 cm di substrato è semplicemente inutile, poiché il peso della sabbia soprastante impedisce all’infauna di raggiungere una tale profondità e perché la concentrazione di ossigeno si azzera al di sotto dei 15 cm, comportando solo rischi e nessun beneficio"

dal topic di picci...

Maurizio Senia (Mauri) 12-08-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061772769)
"Deporre più di 15 cm di substrato è semplicemente inutile, poiché il peso della sabbia soprastante impedisce all’infauna di raggiungere una tale profondità e perché la concentrazione di ossigeno si azzera al di sotto dei 15 cm, comportando solo rischi e nessun beneficio"

dal topic di picci...

La fauna in un DSB e presente fino hai 6/7cm poi ce solo proliferazione batterica e quella che fa funzionare il DSB la zona anossica dopo 8/9 centimetro.....non esistono contrindicazioni su altezza massima, il RSDB lo dimostra.....e proprio l'azzeramento dell'Ossigeno che fa entrare in azione i batteri che chiudono il ciclo dell'Azoto come nelle profondità delle Rocce vive.;-)

dr.jekyll 12-08-2012 21:09

allora si deve modificare il topic di picci.É quelle di riferimento sul forum per il dsb

primoleo 12-08-2012 22:27

Sono totalmente d'accordo con tutto quanto detto da Mauri.

I post sono opinioni, non verità assolute e quello che hai citato è chiaramente sbagliato, non avendo una motivazione razionale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.