![]() |
hei ragazzi, io non sono un commerciante e non voglio stravolgere la natura, la mia era una domanda innoqua ho 2 ancistrus che mi hanno fatto 40 piccoli 30 normali e 10 albini...io non posso tenerli tutti per questo ho chiesto, io non ho fatto nessuna selezione o macchinamenti vari sono venuti spontanei da ancistrus con pigmentazion nera normale.......sapete che vi dico ne tengo 5 albini e 5 neri così non si arrabbia nessuno
|
Quote:
Unica nota: vuoi tenere 10 ancy? Occhio che son dei cagoni alluci.anti! Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
hahahahah sisi per adesso che sono di 2 cm ne tengo 10 poi ne tengo 2 o 3.........spero non vengano altre questioni sovraumane, ma se tenessi una femmina normale e un maschio albino? in modo da ottenere sempre cucciolate miste? è una cattiva idea?
|
Anche se tu tenessi 2 neri avresti comunque una popolazione mista. Idem se tenessi 2 albini ti nascerebbero dei neri!
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Anche con popolazioni miste il discorso che c'è dietro non è diverso...
Se tieni i pesci solo per il loro aspetto estetico e li dai a persone che li prendono solo per lo stesso motivo tienili pure mischiati tanto è uguale; se invece ti interessa che i pesci siano naturali, possano comunicare tra loro e non trasmettano un handicap alle generazioni future allora fai riprodurre una coppia normale e non albina. ;-) P.s. una cosa importante, a prescindere da tutto: quando darai via gli esemplari specifica chiaramente che la prole nascerà/potrebbe nascere mista tra esemplari albini e non perchè per alcune persone magari non sarà una bella sorpresa (sia chi prenderà i normali sia chi prenderà gli albini). |
Quote:
|
Ma scusa gli albini non hanno nel loro corredo genetico il colore normale? L'esempio dei piselli non parlava di albinismo, è una cosa diversa?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
No l'esempio dei piselli e' quello giusto. Colore normale-dominante albino- recessivo. Se fai caso nella prima generazione ha ottenuto esattamente 30 "normali" e 10 albini. Un perfetto rapporto di 3:1 come ci si aspetta da un carattere mendelliano recessivo. I genitori erano fenotipicamente pigmentati ma genotipicamente eterozigoti ( una copia dell'allele dominante e una copia di quello recessivo).
|
Essendo l'albinismo un gene recessivo chi lo manifesta è per forza portatore di 'aa' e non 'Aa' (parlando delle coppie di alleli).
Quindi dall'incrocio di 2 albini: 'aa' x 'aa' = per forza prole albina al 100% Per gli altri casi si possono leggere gli esempi in questo breve manuale :-) |
Uuhhm sta cosa non la ricordavoo... Son passati anni dalle medie...
Quindi un carattere recessivo in chi lo manifesta è sempre portatore "puro"? Sorry per l'ot Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |