AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   margine profitto allevamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384792)

Corydoras 98 05-08-2012 01:38

fossi in te (il mio modesto parere da 14enne è questo...) comincerei ad investire un 1000 euro e farei una batteria di vasche sugli 80 litri,ne basterebbero anche 6,ognuno col suo filtro e ti specializzi nella riproduzione di una sola specie,io andrei con i betta splendens. sono relativamente facili da piazzare i maschi.

riguardo queste 6 vasca,2 le usi per la quarantena divdendole in 4 parti. 2 per l'accrescimento,una per tenere le femmine e l'altra divisa in 3 parti per tenere 3 maschi e fare le riproduzioni,col 60 litri che hai già lo tieni come vasca di riserva in caso di sovraffollamento...

questo è ciò che fare io se dovrei guadagnarci,ma serve una bella stanza isolata per il fattore della temperatura e cominceresti FORSE a guadagnare dopo un anno.

Supergeko1983 05-08-2012 05:19

sai quanti betta devi vendere per rientrare.............
Secondo me invece è piu fattibile con i loricaridi, vai con una decina di Hypancistrus zebra , investi quei 2000/3000 euro e poi se sei bravo ci guadagni che è una bellezza........... altrimenti hai buttato l' investimento

Corydoras 98 05-08-2012 08:46

io parlo di show,in particolare HM e plakat. ;-)

Luca_fish12 05-08-2012 09:21

Prova a chiedere in AIB quanti betta hanno e se sono così facili da piazzare...

Se si punta al guadagno si deve parlare di lavoro e non più di passione, per cui per prima cosa è la struttura e la mentalità che deve cambiare (e non necessariamente in positivo).

Se cerchi il guadagno devi guardare e ispirarti alle farm, per esempio quelle italiane come Panaque o C.A.T. per dirne due, ma evidentemente è un discorso molto diverso che in un contensto amatoriale è impensabile...

Kuromatsu 05-08-2012 12:03

Sinceramente io a vendicchiare le mie piante guadagno abbastanza! quelle maledette sono a crescita medio-rapida... i clienti sono contenti perchè sono più belle di quelle in negozio e da quando ho smesso di buttare via le mie talee ho guadagnato 15 euro in 2 settimane! ok, non sono molti, ma il mio acquario è un 40 litri che consuma 46 watt tra luce e pompa + riscaldatore d'inverno

Gli animali che mi nascono in vasca invece non riesco a venderli nel vero senso della parola, li cedo per un prezzo bassissimo tanto per...

tipo quando ho venduto i miei guppy ne ho venduti 20 a 10 euro... e quelli che mi rimanevano li ho regalati (volevo cambiare da acqua dura a acida, quindi ho deciso di dare via i miei piccoli) Non potevo lucrare su di loro perchè provavo sincero affetto.

Ora nella vasca ho boraras maculata e caridine sakura, forse venderò le sakura a 1 euro ma boh...

Anto86 05-08-2012 13:44

L'unica secondo me è dilettarsi nell'allevare caridine, tipo black crystl e red crystal e via via con le specie più rare. Acquari piccoli, poca luce, poca manutenzione e poco mangime....anche se devo essere sincero allestire acquari con lo scopo di guadagnare non mi entusiasma...poi le caridine o piacciono o non piacciono...

gabri98 05-08-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061764379)
Ragazzi provengo dal marino e in mente mi balena l'idea di allestire una vasca per cimentarmi nella riproduzione dei pesci l'acqua dolce. Io pensavo di riprodurre i ramirezi.

Volevo sapere se è possibile rientrare nelle spese di gestione dell'acquario con la vendita dei pesci riprodotti, è magari guadagnarci qualcosina.

dal mio S2 con Tapatalk 2

ma perchè passare al dolce quando sei un esperto o quasi del marino e potresti provare a riprodurre gli aphimiron osellatus o simili che potresti essere sicuro di avere un profittoe certo che è più difficile ma con un pò di pazienza potresti farcela cmq come pesce d' acqua dolce credo che i discus siano gli unici conn un profitto perchè non credo che li si scambino per piante

dufresne 05-08-2012 14:59

anch'io rimarrei sul marino, anche se forse c'è meno "mercato"

ad ogni modo concordo, fare una cosa per guadagnarci a priori secondo me non ti porterà "successo"

Diverso se fai una cosa per passione... col tempo magari la farai talmente bene che qualcosa dopo un pò ti rientra... ma potrei considerarlo un secondo lavoro per "arrotondare" più che un lavoro vero e proprio

Gabriele Faraci 05-08-2012 16:06

Sennò potresti provare a vendere delle coppie formate di scalari.... ti costano poco, sono molto richieste e le rivendi a tanto molte volte.

Agro 05-08-2012 18:06

Se imposti un allevamento come una vasca fai patta, tieni presente che nei paesi asiatici dove ci sono molti allevamenti i pesci vengono tenuti in vasche all'aperto.
Come dice il mio negoziante vanno sempre i soliti noti e la gente punta sempre al prezzo più basso, fregandosene della qualità.
Se riproduci pesci rossi guppy betta non ci guadagni gnente.
Se riproduci carpe koi, appistogramma (non cacatuoidese o alti comuni), loricaridi particolari rischi di non avere acquirenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.