![]() |
se opti per una vasca piantumata più "naturale" e non un plantacquario spinto stile iwagumi e simili (ovvero ricco di barriere visive e con piante galleggianti a smorzare la luce), potresti pensare a un trio (2maschi e una femmina) di Betta simplex
sono molto facili, vogliono acqua dura e alcalina, si riproducono facilmente, gli avannotti sono semlici da svezzare (naupli di artemia, nascono grandini perchè sono incubatori orali), non serve il riscaldatore se li hai in casa (anzi, con T elevate diventano apatici) e le parate tra maschi sono molto belle da vedere! (non si ammazzano come gli splendens) come cibo basta del buon congelato e bisogna stare starsi con le dosi, tutto qui come filtro però sarebbe meglio un esterno tipo l'Eden 501, per avere un po più di movimento, cosa gradita a questo pesce |
altra domanda ma se con le misure che ho 60X30X34 e un vetro di 4mm se tolgo il coperchio rischio lo spanciamento?
secondo il tipo del negozio si ed è uno che fa le vasche, gli ho chiesto se me le riesce a tirantare ma secondo lui tra il vetro e la mandopoera spendo come prendere una vaschetta delle stesse dimensioni già aperta.. alchè mi guardo in giro per trovare una vaschetta delle stesse dimesioni già aperta e trovo tipo stà qui http://www.aquariumline.com/catalog/...5h-p-6671.html che in teoria dovrebbe aver un vetro di 5mm visto che in teoria questo è il produttore http://www.as-aquaristik.de/Aquaristik/TOP.html ------------------------------------------------------------------------ preciso che mi starei orientando su un plantacuqario ... prendendo un altra vasca riallestirei in modo pià naturale quella che ho già..rendendola molto poco spinta |
secondo me il tuo acquario va benissimo anche aperto, al massimo per fare un tirante col fai da te ci vuole mezz'ora. e comunque due pezzi di vetro costano pochissimo. senza coperchio e senza tiranti tutti gli acquari spanciano, chi più chi meno, è normale. per un acquario 60x30x34 i 4mm sono normali, diciamo che è uno spessore "commerciale". se invece vuoi avere due acquari, uno "spinto" e l'altro meno, allora comprane pure un altro.
|
se per quello ne vorrei anche una decina :-D
le vasche che nascono aperte circa di queste misure le ho trovate con vetri da 5 mm al massimo uso questo per un'altro allestimento che mi piace molto e pian piano mi faccio l'altra vaschetta spinta... più che altro è una questione economica...devo spalmare un pò l'esborso monetario |
Quote:
|
mi sa che cederò alla tentazione delle 2 vaschette..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |