![]() |
Che fertilizzante mi consigliate? Ovviamente il fai da te! o da comperare? Ciao e grazie
|
io per quanto riguarda il ferro mi sono già fatto scorta di iron ma in futuro provereo il ferro da farmacia come linea ovviamente uso la saechem.
|
E' fondamentale anche conoscere con cosa è chelato il ferro per poter stabilire meglio il programma di fertilizzazione.
Comunque, economico e valido è il ferro Compo chelato con DTPA. |
Cioè spiegati meglio? Cosa sono tutte quelle parolacce e lettere buttate li nel tuo post!!!!ehehehehehe
Mi dici cosa è e dove posso trovarlo? Grazie mille |
Se io introducessi in acquario del ferro come Fe++, cioè ferro ferroso, che succederebbe?
Ad esempio questo: Fe++ + O2 > Fe+++ + 3OH- > Fe(OH)3 cioè precipiterebbe come idrossido ferrico non rendendosi più disponibile all'assorbimento da parte delle piante... Per questo motivo il ferro impiegato nei fertilizzanti è legato ad uno specifico agente chelante che gli permette di rimanere in soluzione più a lungo. Gli agenti chelanti sono molti con precisi intervalli di stabilità. Ad esempio il ferro Kent è chelato con EDTA ovvero acido etilendiamminotetracetico che normalmente ha un intervallo di stabilità compreso tra pH 4 e pH 6,3 Che significa? Che ad esempio sopra pH 7 il ferro viene rilasciato rapidamente dall'agente chelante e dunque può essere ossidato e precipitare. Chiaramente utilizzando un prodotto come il Kent ed operando con un pH sotto la neutralità le cose possono andare discretamente bene. Però se in vasca il pH è ad esempio di 7,5 il ferro rimane poco in soluzione e precipita andando ad accumularsi sul fondo. Questo ci costringe anche a continue aggiunte magari a giorni alterni. Se io invece utilizzo un ferro come il Compo che utilizza un chelante come il DTPA ovvero acido dietilentriamminopentacetico con un intervallo di stabilità compreso tra pH 4 e pH 8 è chiaro che questo darà maggiori garanzie di rimanere più a lungo disponibile in vasca per l'assorbimento da parte delle piante e le sue aggiunte possono avere ance cadenza settimanale. Il ferro Compo lo trovi nei garden e costa se non ricordo male 9 euro e ti dura tantissimo. |
Grazie mille....Tu che fertilizante usi?
|
se nn hai ancora le idee giuste, come fai a sapere quale tipo di fertilizzante introdurre nella tua vasca? :-)) :-))
Prima decidi se sul "fai da te" o fertilizzanti comuni, poi cerca un aiuto!!!! :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |