AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Non so cosa fare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384320)

ALGRANATI 01-08-2012 21:22

io sinceramente, fino a temperature + miti, non farei una mazza.
in questo periodo rischi di fare azioni inutili o che comunque non servirebbero.

db75cn 01-08-2012 22:36

Grazie del consiglio.
Ne approfitto per un'altra domanda:
Ho effettuato adesso i test ed ecco i valori:
Temperatura 27 gradi
Salinità 1026
Ph 8
Nitrati No3 10 (test salifert)
Fosfati Po4 0,01 (test salifert)
Calcio Ca 430 (test salifert)
Magnesio Mg 1300 (test salifert)
Durezza Kh 5 (test tetra) molto bassa!!!!!! Ho fatto il test 3 volte!!!

Sono un po' preoccupato per la durezza, gli altri valori mi sembrano buoni.

Cosa posso fare???

Grazie ancora
Ciao
Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

51m0ne 02-08-2012 12:00

Integra un po' il KH con qualche buffer. Con quei valori di Ca e Mg, se non sbaglio, dovresti cercare di portare pian pianino il KH verso 8 o 9.

db75cn 02-08-2012 12:11

A parte il Kh il resto è abbastanza a posto o sbaglio?
Come buffer cosa mi consigliate?

51m0ne 02-08-2012 12:35

Mai usato il test della Tetra per il KH, quindi non so dire se sia attendibile o no.
Sugli altri valori ci sono i nitrati un po' alti... A mia esperienza, oltretutto, i test salifert tendono a sottostimare un po' NO3 e PO4. Quindi, ocio ai nitrati.
Buffer per il KH ce ne sono tanti. Io ho quello della Kent, ma penso che più o meno tutti facciano il loro lavoro.

db75cn 03-08-2012 18:46

Grazie
Ciao

db75cn 18-08-2012 12:22

Ciao a tutti,
Ritorno sull'argomento per un consiglio. In realtà sembrano alghe in quanto aspirandole no vengono via, riesco a toglierle dalle rocce giusto con un raschietto.

Potrebbe essere utile aggiungere paguri o lumache?

Grazie
Ciao

51m0ne 18-08-2012 13:45

paguri non è che divorino poi tutte 'ste gran alghe... magari qualche turbo o un bel riccio... però sarebbe meglio capire di che alghe si tratta, altrimenti rischi di aggiungere animali che non se le filano manco di striscio.

db75cn 18-08-2012 14:15

Purtroppo le uniche fotografie che ho al momento sono quelle allegate a questo topic, quello che ho notato è che sono difficili da togliere (aspirare) quindi escludevo i ciano batteri.

Sono al mare e rientro lunedì ed ho trovato un bel negozio qui ad Alassio e ne approfittavo per prendere qualcosa. Magari provare con una lumaca turbo....

davide56 18-08-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da db75cn (Messaggio 1061778192)
Purtroppo le uniche fotografie che ho al momento sono quelle allegate a questo topic, quello che ho notato è che sono difficili da togliere (aspirare) quindi escludevo i ciano batteri.

Sono al mare e rientro lunedì ed ho trovato un bel negozio qui ad Alassio e ne approfittavo per prendere qualcosa. Magari provare con una lumaca turbo....

qualche turbo in vasca male non fa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.