AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384201)

Lollo=P 30-07-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Danielegaspo (Messaggio 1061759093)
un aggiunta di un filtro esterno può aiutare a smaltirli

solo se nel filtro fosse presente un filtro biologico già attivato.. altrimenti direi di no.
se riuscissi a farti dare per esempio dei cannolicchi da qualcuno che ha un acquario ben avviato potresti ridurre i tempi, altrimenti vai di areatore, tanti cambi, e poco cibo.
l'areatore disperde co2, quindi l'effetto è un innalzamento del pH, ma come ti è stato detto, ora ci si deve preoccupare di altro!

Dus83 30-07-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Danielegaspo (Messaggio 1061759093)
Quanto può durare questo picco e un aggiunta di un filtro esterno può aiutare a smaltirli

No se non è già maturo.

Il problema adesso non è che hai il picco , quello secondo me ce già stato , solo che inserendo tutto il carico organico subito dopo il picco il filtro non ha retto , e ora è peggio , nel senso che come già detto il filtro impiegherà più tempo a smaltire e maturare.

Non riesci propio a dare una sistemazione provvisoria e idonea ai pesci?Sarebbe la cosa milgiore da fare!

In tutti i modi , io non darei poco cibo ma NON NE DAREI affatto , anche per una settimana intera , così il carico organico sarà ridotto , e ai pesci una settimana di digiuno non fa male , anzi in questo caso non può che "far bene" #70

Lollo=P 30-07-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061759123)
Il problema adesso non è che hai il picco , quello secondo me ce già stato

non vedo perchè escluderlo a priori. se per caso ha "pastrugnato" con l'acquario durante il periodo di maturazione potrebbe averlo ritardato fino ad oggi.
poi ovviamente l'aggiunga dei pesci ha peggiorato la questione..

Dus83 30-07-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Lollo=P (Messaggio 1061759129)
Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061759123)
Il problema adesso non è che hai il picco , quello secondo me ce già stato

non vedo perchè escluderlo a priori. se per caso ha "pastrugnato" con l'acquario durante il periodo di maturazione potrebbe averlo ritardato fino ad oggi.
poi ovviamente l'aggiunga dei pesci ha peggiorato la questione..

Sostengo che ci sia già stato il picco , perchè è stato lui a dirci che non ha mai toccato il filtro ecc ecc . E come tempistiche ci siamo , poi certo magari è in atto il picco adesso e domani l'altro avrà i valori ottimali , ma ne dubito fortemente , a me da l'idea che non sia un picco ma un collasso del filtro .
con i pesci dentro secondo me arriverà ai valori ideali di NO2 tra non prima di 2-3 settimane

Markfree 30-07-2012 14:38

premesso che inserire i pesci prima del mese è stato quantomeno avventato in quanto il picco POTREBBE non esserci stato, personalmente pure io penso che ci sia stato e semplicemente l'inserimento di troppi pesci abbia fatto collassare il filtro...

ora bisognerebbe capire se il filtro è sottodimensionato o meno (a proposito..che filtro è?), ma intanto l'emergenza è sicuramente abbassare quei nitriti piu o meno subito

Jessyka 30-07-2012 14:38

...ma...l'acqua che usi l'hai controllata?
Ho già sentito di una ragazza che ha una pessima acqua di rubinetto (non potabile), quindi controllala...

Ale87tv 30-07-2012 17:28

nitriti a 0.5 spero...

controlla l'acqua di rete, nitrati a 50 con quella fauna mi pare strano...

Danielegaspo 30-07-2012 18:11

Allora ragazzi la mia acqua è buona è stata controllata per quanto riguarda i pesci non saprei a chi appoggiarli il filtro è Un black box 400 con dentro spugna d cannolicchi e Carboni i nitriti misurati con i test a reagente della sera risultano a 5 cioè un rosso accesissimo quindi voi mi sconsigliate di attaccare un filtro esterno insieme a quello. Interno?

Ale87tv 30-07-2012 18:23

5 mg/litro te li avrebbe già ammazzati tutti!
un filtro non penso ti cambi la situazione procedi a cambi abbondanti e ravvicinati

Danielegaspo 30-07-2012 18:37

Abbondanti ma non più del 20%? Non è che cambiando tutta questa acqua in modo ravvicinato e magari il filtro non aveva ancora maturato no mi maturi più ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.