![]() |
Allora daniele,
credo che tu debba leggere un pò di guide prima di avventurarti. Nel marino il filtro biologico contribuisce soltanto ad aumentare i valori degli inquinanti in vasca. Anche se il "tuo negoziante" lo conosci da anni, lo skimmer che ti ha venduto è un vero giocattolo, come ti è stato già detto. Te ne accorgerai quando comincerai a popolare la vasca ed aumenterà il carico organico. Sul movimento non ci hai detto granchè...dici solo che il movimento è 30 volte il volume della vasca, ma quali pompe monti?La pompa del filtro dovrebbe essere 1000 l/h, ma le altre pompe?? Hai detto che vorresti utilizzare il sistema zeovit, ma dove metteresti il reattore di zeolite??Sbaglio o hai detto che non hai sump??Potresti usare il filtro esterno per metteri dentro la zeolite, ma come fai a garantire il passaggio di un flusso non troppo veloce attraverso la zeolite?Come fai a scuotere quotidianamente la zeolite?? Inoltre, il sistema richiede (come ti è stato già detto) una potente schiumazione (non potrai pretendere di averla con lo skimmer che hai!!) ed una forte illuminazione (ho visto la tua plafo in rete ed anche quella mi sembra un pò una cineseria poco performante).....scusa,ma credo stia spendendo un pò di soldi in materiale di non alta qualità!! Infine, ho letto che la vasca è avviata da una settimana e già è popolata....beh, ed il periodo di maturazione dove lo metti?? Ascolta, prima di pensare ad allevare lps ed sps io, al tuo posto, mi sarei concentrato su come far partire nel migliore dei modi la vasca, acquistando materiale di qualità (magari anche usato...sul mercatino si riescono a fare dei buoni affari) ed evitando errori dei quali potrei pagarne le conseguenze in futuro!!Questo è il mio consiglio..... #28 |
grazie GPe ti rispondo subito, allora dico subito che il sistema zeovit era solo una cosa che mi incuriosiva e magari mi sarebbe piaciuto farla in futuro(ho 16 anni,l'acquario lo faccio con l'aiuto di mio padre) quindi diciamo che per ora non è un problema.Per quanto riguarda il movimento(sempre su consiglio del negoziante) ho una Koralia dell'Hydor da 4000l/h ed una(non mi ricordo il modello) della newa da 1500l/h e poi quella del pratiko400.tra schiumatoio e plafoniera ho speso un pò di soldi sopratutto per la plafoniera(che sinceramente non sembra male), per lo schiumatoio leggendo un pò di discussioni sul sito non ero sicurissimo di fare un buon acquisto ma il mio negoziante mi ha detto che si trattava di un buon prodotto ed ad un prezzo non elevato. Il periodo di maturazione non ho potuto farlo(ovviamente ho cominciato con il fotoperiodo di 2ore per poi aumentare ogni 3 giorni) perchè come già detto ho dovuto spostare gli animali dal nanoreef(quindi in pratica l'acquario non è partito proprio da zero perchè ho usato un pò d'acqua e rocce già mature)in questa vasca e gli animale del dolce nel nanoreef. per il filtro biologico allora ho capito che bisogna toglierlo e provvederò.quindi mi consigli di cambiare lo schiumatoio e se magari conosci qualcuno che ne vende uno buono, magari sul mercatino ad un prezzo non molto alto potresti dirmelo. grazie ciaoo#28
|
Quote:
Per quanto riguarda la plafo per ora tienila....non avrai problemi con i molli, ma non mi sento di dirti la stessa cosa per quanto riguarda gli lps!! Per sps è sicuramente insufficiente!!#36# Lo skimmer andrebbe sostituito. Potrebbe andar bene un deltec mce 500, un pò di tempo fa ho visto che qualcuno lo vendeva sul mercatino.... ti consiglio di farti un "giro" sul mercatino tutti i giorni ed aspettare di trovare qualcosa! Ultima cosa.............. TOGLI IL FILTRO ESTERNO!!:-D:-D:-D Infine...in bocca al lupo...noi siamo qui per qualsiasi cosa avrai bisogno!!!!#28#28 |
ok grazie,quindi tolgo il biologico,per ora lascio pompe e plafoniera così. per quanto riguarda lo schiumatoio sul mercatino di esterni non ne ho trovati molti c'era un deltec mce600 a 150€ ed un altro che mi sembrava però simile al mio, vedremo che posso fare;una domanda ma volendo è possibile modificare uno schiumatoio per sump facendolo diventare uno da appendere esternamente??(lo chiedo perchè di schiumatoio interni ne ho trovati molti a prezzi bassi tra cui l'h&s 110 ed altri) ciao grazie
|
con un monopompa si potrebbe fare
|
ciao a tutti mi potreste dire per favore se come schiumatoio andrebbe bene un H&S110(lo vende sul mercatino uno che abita vicino a me a 100€) e magari come fare a farlo diventare esterno.grazie
|
Secondo me anche l'mce 600 potrebbe andare per la tua vasca!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |