![]() |
ragazzi,ho trovato questo,che ne pensate??? http://www.acquariomania.net/online-...f47071e54d3187
dato che sono meglio i led,ne basterebbe una,o ne servono due?grazie |
Spero solo che nel scrivere il prezzo non si sia sbagliato...#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# , altrimenti sai che figura che ci faccio #19#19#19
|
quella plafoniera non va bene, è davvero poco potente
purtroppo le plafo a led serie costano moltissimo, salvo che non ti orienti sul fai da te e stai molto più contenuto con eguale qualità |
quindi ritorno alle sunshine da 18 watt:http://www.acquariomania.net/online-...e49d37e2477a8f
una fa abbastanza luce per i molli?altrimenti ne acquisto due... |
ti ci vorrebbero almeno 2 pl da 18 watt per avere una luce decente, ma poi dovresti cambiarle regolarmente ogni 6 mesi, perchè quelle lampade 'invecchiano' velocemente. portando all'alterazione dello spettro luminoso con conseguente aumento delle alghe.
inoltre dovresti orientarti su 50 % della luce a 10.000 K e l'altro 50% di attinico blu. quindi in questo caso una pl da 18 watt bianco freddo (10.000 K) e una pl da 18 watt attinica blu se però apri un topic in 'illuminazione marino' (sono un incompetente a riguardo, per cui evito di consigliarti) vedrai che con 50 - 60 euro puoi farti una plafo led coi contromaroni, con una luce spettacolare e che duri per anni e anni! quello che risparmi con le pl, ce lo rimetti cambiandole ogni 6 mesi.... e avresti comunqu un'illuminazione non particolarmente buona (le fluorescenze risaltate dai led sono imbattibili) |
an erisen,dato che ci sei,per il filtro?lo metto o non lo metto?perchè avevo letto che serviva per le resine antifosfati all'inizio per la maturazione
|
no niente filtro, è controproducente nel marino
al massimo un filtro a zainetto caricato solo con resine (e rimuovendo ogni parte filtrante) ma io sono anche contrario alle resine... se compri rocce vive di ottima qualità, non metti la sabbia e rispetti i tempi di maturazione (leggi bene le guide) non ti sarà necessario usare le resine ;-) |
ok,grazie erisen,cacchio mi hai spiazzato per le pl,purtroppo non sono pratico nel fai da te
|
anch'io sono impedito, ma ti dico che ormai le pl non vanno più.... cioè non ne vale la pena... sia per i costi, sia per la resa, sia per la qualità della luce..... fidati ;-)!
|
effettivamente le pl non sono il massimo, ma cosa ci si può fare, io nel mio caso uso una pl 50/50 e due miniplafoniere a led, ma la luce effettivamente peggiora molto velocemente, in meno di un anno devi buttarla...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |