![]() |
mmm per esperienza mi sa che il tempo da dedicare alla vasca è uguale se non qualcosina in più se vuoi raggiungere certi risultati...gli lps non vorranno l'acqua pulitissima ma in compenso necessitano di essere alimentati, di avere determinati valori nell'acqua(a volte ciucciano più degli sps), di essere adattati con delicatezza ai led, devono essere posizionati con attenzione(idem per gli sps..ma certi lps sono davvero insopportabili!!!ahahah)...vedrai che avere una vasca di lps che godono di ottima salute non è certo più facile che avere una vasca di sps in ottima salute...sono due cose diverse che richiedono entrambe passione, occhio, conoscenza e tecnica...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quoto Psycho in toto......
|
io lascerei tutto come è
e aggiungerei solo lps... |
Se pensi che gli LPS necessitino di meno tempo ti sbagli di grosso.
Se pensi che una vasca di LPS sia più economica ti sbagli di grossissimo Se pensi che gli LPS siano più resistenti degli SPS secondo me , e ripeto IMHO, ti sbagli. Ciò che è vero è che necessitano di un pò meno luce ma con quel che spendi per comprarli ci paghi le bollette delle 400watt. Io un anno fà ho fatto il cambio ad LPS perchè ero stufo dopo anni di SPS però devo dire che sono rimasto molto deluso da questo tipo di animali. Penso che andrò avanti per un altro annetto poi o ritorno agli sps "a foresta" o faccio solo pesci con molli, zoanthus e gorgonie. |
Quote:
Domani vado a prendere 2 aucantasrea (si scrive così?) Ma sono animali molto esigente??? Ragazzi iluminade che animali posso inserire??? |
Io ho cominciato con SPS e LPS circa 15 anni fa e dopo un paio di anni ho tenuto solo LPS....gli SPS proprio non duravano mentre gli LPS nella stessa vasca scoppiavano di salute.....giudica Tu....questa è la vasca fotografata a 9 anni dall'avvio.
http://s10.postimage.org/vb7sxxt1x/acquario_1.jpg http://s12.postimage.org/4j00oyz0p/acquario_3.jpg http://s14.postimage.org/c0f5macu5/acquario_4.jpg In ogni caso li ho sempre preferiti per il loro movimento in vasca. Dovrai tenere in considerazione il movimento perchè dovrà esserci, ma molti LPS proprio non lo sopportano e se colpiti non si apriranno. Per la luce i problemi sono decisamente pochi, io ho cominciato con 5 neon vecchia generazione per poi passare a 8 T5. Anche con i valori di NO3 avrai meno problemi degli SPS perchè generalmente sopportano bene...la vasca che vedi viaggiava a 0,01 per Po4 e 20 - 25 NO3. Mai avuto reattore di calcio ma integravo con prodotto fai da te. Mai avuto zeolite. |
Non tutte le vasche con Lps possono essere categorizzate come semplici....... Tutto sta negli animali che si cercano e si desiderano..... Nel tuo caso Giuseppe,complimentandomi innanzitutto x la splendida vasca,ci sono Lps sicuramente mantenibili senza particolari problematiche......ma non x tutti e'cosi'semplice
|
Quote:
Giuseppe sono il tuo fan in assoluto......#25#25#25......gli animali che voglio inserire io sono più o meno li stessi che hai tu nella tua vasca, l'unica cosa che voglio metere in più sono gli zooanthus, ricordee e booo devo ancora vedere...................ti posso fare alcune domande?????? Ma gli lps li alimenti, se positivo che cosa li dai da mangiare a loro, e quante volte a settimana??? Se puoi mandami il tuo recapito telefonico cosi ti chiamo e ti rompo un po le palline con tutte le mie domando#19. Grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |