AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy muoioni previo smangiucchiamento delle pinne (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38387)

ElBarto 02-04-2006 15:16

ho appena visto ke la nitrofurantoina è un antibiotico disinfettante delle vie urinarei.
kuasto perkè la velocità di filtrazione renale è così rapida da non consentire effetti sistemici vista la rapida eliminazione dal circolo sanguigno.

continuo però a temere per i batteri del filtro.
come la maggiorparte degli antibiotici è attivo su uno spettro + o meno ampio di batteri, patogeni e non.

ho visto ke è sia batteriostatico ke battericida.

io sono sempre dell'opinione ke sarebbe meglio mettere i pesci affetti in una vasca a parte.

è anke vero però ke mettendolo nella vasca principale anke la vasca viene disinfettata...

ElBarto 02-04-2006 20:59

ecco una foto del mozzo:

http://www.webalice.it/valeriofiore/...ci/mozzato.jpg

lele40 02-04-2006 22:01

giustamente come cosigiato da polimarzio e vedendo le foto e' probabile che ci sia una corrosione delle pinne in atto.il neofuradatin 100(nitrofuorantoina) e' consilgiato per queste tipologie bvatteriche.il edicinale puo' essere usato in vasca ma dopo aver lavato il ateriale filtrante eccetto cannolicchi.a termine terapia filtri con carbone attivo per 48 ore o super attivo per 24 e cabio quasi totale dell'acqua.successivamente per una settimana addizzionerai ogni giorno per una settimana attiatori abatterici.l'atra soluzione e' approntare una vaschetta di 40ena e farlo separatamente.il ph a 8 puo' esser euna causa della patologia.lele

ElBarto 02-04-2006 22:36

come posso fare per ridurre il ph?
ho già la co2 a tavoletta, ma non cambia.

sto discorso del lavaggio del filtro mi sfugge, me lo rispieghi?

lele40 02-04-2006 22:38

lava la lana di perlon contenuta nel filtro co n acqua dell'aquario o cambiala.
per il ph ,posta la domanda in chimica .cmq se con la co2 a palla nn riesci e' probabile che tu abbia iun kh alto sup . a4

ElBarto 02-04-2006 22:59

il mio kh è alle stelle, ovvero a 18,
e non so perkè visto ke il gh è cmq molto + basso.

col precedente allestimento avevo gh 7
e kh 7

se faccio cambi con sola osmosi abbasso si il kh, ma abbasso inutilmente anke il gh.

ke fare allora?

lele40 03-04-2006 17:00

se nelòla sezione sbagliata per questi problemi ,prova in chimica.lele

ElBarto 03-04-2006 19:11

no vabè, ma alla fine il mio principale problema è dei guppy ke muoiono...
stiamo valutando le possibili cause.

lele40 03-04-2006 22:23

ok
il problema dei tuoi pesci e' probabilmente il ph lto che puo' causare una corrosione pinnare.
puoi absare il kh senza toccare il gh usando acqua di osmosi che portandolo a 4 con l'ausilio di torba o co2 avere una buona regolazione del ph a valori piu' beutri.
ora tu sei di catania ,nn e' chela'cqua del rubinetto e' u po' salmastra?

ElBarto 04-04-2006 08:35

no no, la nostra acqua viene da uno dei serbatoi di acqua dolce + grandi e naturali che ci sono... : dall' Etna, una fonte d'acqua inesauribile.
a CT infatti la siccità non sappiamo nemmeno cos'è!

allora mi confermi ke il ph alto è una causa di corrosione delle pinne?
non c'è kualke articolo sulla patologia in questione? hai kualke link?

""puoi absare il kh senza toccare il gh usando acqua di osmosi che portandolo a 4 con l'ausilio di torba""

scusami, ma non ho capito bene cosa intendi.
abbasso il kh con acqua RO ci sono.
su come fare a non toccare il gh non ci sono
e non ho capito nemmeno il portarlo a 4(cosa?) con la torba...

scusa, ma sono un po duretto....

grazie ancora...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.