![]() |
Bo!!!! Ho rimesso il ram in vasca grande dopo 5 giorni di cura con dessamor ma niente. Vedremo per settimana prossima se trovo un altro compagno per la mia femmina che è coloratissima e sta aspettando un maschio per deporre. Infatti va a stuzzicarlo ma lui rimane boccheggiante sul fondo e non si muove. Ha la livrea scura e gli occhi come se fossero spenti. Non ha altri sintomi.
|
Il Dessamor per me qui non è indicato particolarmente.
Piuttosto tenta il Flagyl, male non fa, lo puoi fare anche in vasca comune: Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone. Oppure un antibiotico, tipo Bactrim: Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione. |
Ma dove hai trovato l'ultimo post? Io ho letto ieri un post identico a questo. C'erano scritte le stesse parole. Sei sempre tu a scrivere? Complimenti, perchè riesci a scrivere la stessa cosa identica senza sbagliare neanche la punteggiattura.:-D:-D
Ovviamene ho fatto una battuta.;-) |
Quote:
Ecco perchè vedrai le stesse parole e gli stessi spazi:-))! |
Comunque giusto per tenervi aggiornati il mio ram è morto purtroppo. #07 Si è piegato di lato e boccheggiava vistosamente. Alla fine non sono riuscito a capire perchè è morto. Gli occhi gonfi erano rientrati dopo il trattamento con dessamor, non aveva pancia gonfia, dalle branchie non uscivano ne batuffoli ne vermetti, solo la sua colorazione era diventata scura ma la livrea era perfetta. Sarà stato qualche malattia interna o forse un occlusione intestinale. Bo!!
|
Mi spiace molto... Probabilmente un'infezione interna.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |