![]() |
Dopo sei mesi il mio 1200 va che è una meraviglia.
|
Quote:
|
Quote:
Premessa: il processo di nitrificazione avviene solo in presenza di un flusso d'acqua lentissimo e ricco d'O2. In pratica la depurazione biologica avviene solo in minima parte nei filtri esterni chiusi (filtri rapidi a cestello)perchè le condizioni di attecchimento dei batteri (flusso continuo d'acqua,ossigenazione etc...) sono disperate. Il lavoro di nitrificazione più significativo lo svolgono i fanghi del fondo ed i batteri ancorati a foglie ed arredi. E' imprudente affidarsi alla maturazione naturale della vasca perchè, pur avvenendo nei canonici 20#30 giorni, non fa sviluppare una flora batterica sufficientemente eteromorfa e duttile.Meglio affidare la partenza ad una selezione commerciale di batteri starter. Erano cose che,forse, già sapevamo (confronta l'articolo sulla nitrificazione di G. Kassebeer in "Aquarium" n.1/2005) e,considerando la credibilità delle fonti, ci porteranno sicuramente nel prossimo futuro a rivedere molti nostri (dico : miei) preconcetti saldamente radicati (pensate che nella vasca grande ho un 2234 Eheim di "supporto" caricato solo a cannolicchi.........ed ora ? :-( :-( :-( ) |
Quote:
tempo fa qualcuno qua mi disse una cosa simile, ma poi mi fece notare che nel mio filtro (ho il 700) l'acqua è lentissima, quindi.......sono positivo :-) |
...... quindi???? Dovrei dare batteri starter per tutta la vita???? Se nel filtro non attecchiscono che glie li metto a fare??? Solo per velocizzare il processo di maturazione???
|
Quote:
Dicono molte fonti (fra cui gli articoli citati) che i batteri starter attecchiscono per lo più nel fondo e sugli arredi. Aggiunge Zupo che andrebbero reintegrati (lui dice riproposti)periodicamente e regolarmente. Io intenderei,quindi, alla sifonatura del fondo, alla pulizia dei filtri, a cambi d'acqua maggiori del 25%. Oltre,naturalmente,dopo l'uso di medicinali battericidi. Vi prego vivamente di non polemizzare con me,che abuso di cannolicchi (leggi sopra): scrivete direttamente a Zupo e Kassebeer ;-) ! |
...da quanto ho capito allora....tutta la parte biologica viene lasciata ai fanghi che si depositano sul fondo....mentre i cannollocchi servirebbero solo come barriera per l'acqua e per far appunto formare questo fondo....beh....non sò cosa dire....potrebbe anche essere...io ho il 1200 e dopo sei mesi l'ho aperto per pulirlo...e i miei cannolicchi + bioball erano abbastanza puliti....anche se avevo notato questo fango sul fondo..però non l'ho pulito come non ho pulito nei i cannolicchi ne le bio ball...ho solo pulito le spugne finali.....e cmq....ho notato che và tutto bene....però questo fatto è molto interessante....come dice orfeosoldati fà venire in mente di rivedere molti preconcetti sotto una nuova luce.... #24
|
ma allora tutto questo vuol dire che sono meglio i filtri interni? #17 ...che confusione...
|
Secondo l'articolo si direbbe di si...almeno per la trasformazione di nitriti e ammonio/ammoniaca... #24
|
vedo molti guru vicini alla pensione !
:-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |