![]() |
lo so ma non posso smontare la vasca per prenderli
servirà comunque come esperienza alla femmina |
Non ho molta esperienza con questi pesci, ma a volte maschio e femmina si coalizzano per difendere la prole dagli altri pesci...Certo, se il tuo maschio era già stato pestato hai fatto bene a levarlo anche se probabilmente in futuro la femmina lo accetterà come "aiutante"...
Speriamo che la femmina difenda i piccoli...a meno che non sono tantissimi potrebbe farcela! |
la femmina in riproduzione allontana sempre il maschio da quel che ho letto e potuto vedere di persona
|
Sì, questo sì...bisogna vedere se lo allontana e basta o lo massacra fino ad ucciderlo...ce ne passa tra le due cose...
Poi magari lo allontana all'inizio ma quando deve difendere i piccoli da altri pesci lo accetta e si fa aiutare....oppure no... Diciamo che ci sono diverse situazioni possibili... |
sempre in base a quel che ho letto, esperienza praticamente non ne ho visto che è la seconda ripro(ma anche l'altra volta è andata più o meno così) la femmina aggredisce tutti, maschio o altri pesci che siano se si avvicinano alle uova
|
la furbetta ha spostato le larve(oserei dire che sono parecchie) in un luogo dove non riesco a fotografarle ne tanto meno a vederle>:-(
|
riproduzione fallita, la femmina gira tranquillamente per la vasca e ha rimesso la livrea normale
|
peccato -43
|
Per esperienza la femmina è MOLTO violenta con il maschio, meno con gli altri.
Con il tempo il maschio si fa furbo, tuttavia ti consiglio di assicurare molti nascondigli al poveretto. Una nota sui nascondigli: devono nascondere alla vista della femmina il maschio. Se lo vede, anche nascosto, lei va e lo mena. Ad esempio io ho messo dei gusci di cocco a mo' di capanna, con la "porta" in direzione opposta a dove solitamente la femmmina depone. La prima deposizione, non avevo ancora i cocchi e ambedue si sono eliminati vicendevolmente tutte le pinne a morsi. Ora ad ogni deposizione si notano alcuni morsi, ma nella norma. |
il problema non esiste più, li ho separati, le pinne e quelli che credo essere ematomi stanno guarendo, quando saranno al 100% li cederò...
non credo ne ricomprerò più, preferisco pesci dove è la coppia che cura la prole |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |