![]() |
allora
per chiarirti un po le idee ti faccio un eleco a spanne di cosa ho speso io ok vasca 30 litri mirabello dicaiamo 70€ rifrattometro 50€ rocce vive 7-8 kg x 15 € al kg plafoniera 150 € media test principali 40 € integratori vari calcio 15-20 euro pompe di movimeto a spanne diciamo 60 euro di 2 da 700l/h timer per le luci e pompe 20 € resine e carboni (vedi sui negozi) gli animali dipende cosa prendi parti dai piu resistenti ed economici come degli zooantus o discosomi a 5-10 euro a seconda dei pezzi fino ad arrivare a delle talee di duri a 35-40 euro di media mettici una turbo 7 €, 2 lismata 45€ un mitrax 15-20€ naturalmente tutto cio preso progressivamente diciamo che spenderai un 200 e solo di animali a stare larghi (compresi acquisti sbagliati) #72 ah il sale che vedi cosa costa... in fine queste sono le cose che servono per 30 l. le prenderai tutte pian piano ma i $ che escono sono quelli!!!!!! |
io ho arredato una boccia e ho speseo in tutto circa 90 euro
(sabbia ,boccia ,roccie,pompa,termoreg.,sale da 2 kg) ora non mi resta che aspettare e iniziare a spendere per gli animali http://www.acquariofilia.biz/allegati/pico2.111_768.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pico_127.jpg |
comunque non è semplice gestire una boccia!
cosa usi per il movimento dell'acqua! che luce usi |
una pompa da 400
l'ho arredato da una settimana |
CM, una boccia sembra più semplice a vista d'occhio, e sicuramente meno dispendiosa, ma a parere mio richiede di un progettino ben studiato per venire bene, posizione della pompa di movimento, riscaldatore, rabbocco dell'evaporato, d'estate che fai col caldo, ogni tre ore gli butti dentro un bicchiere d'acqua??
meno litri=maggiori variazioni dei parametri dell'acqua=maggiore stress per i tuoi ospiti... questo è un mio parere, spero tanto di sbagliarmi!! Panino, , facci sapere come va!! :-)) |
Hai ragione il problema del rabbocco lo devo affrontare al più presto
magari con un'osmoregolatorefatto da me a misura speriamo bene c'è da impegnarsi (il movimento è piu che sufficiente la pompa è regolata verso l'alto e di lato in modo da smuovere la superficie e creare un buon circolo) io posseggo anche un 25 Lt ma ho preferito la boccia proprio perche più piccola |
un enorme problema è il rabbocco come gia detto
per gli animali se metti delle Majano che se vuoi ti regalo volentieri non dovresti avere grossi problemi! sarebbero anche carine |
Il fatto che le condizioni in piccolo cambiano facilmente e' vero, sarebbe un problema. Ma io vorrei una boccetta carina da tenere su un tavolino. Se devo spendere piu' di 100 euro etc etc allora lascio perdere.
Ma comunque mi sto convincendo a farla: boccia pompa termostato li ho ! compro una roccia viva e domanda: posso usare la sabbia di mare? posso mettere i paguri che trovo a mare? l'acqua di mare cosa ha che non va? (avete presente la fiction montalbano? io abito dove vive lui,si proprio in quella spiaggia enorme) domanda: anche se illegale, se stacco un pezzo di scoglio e lo metto in boccia, ottengo una pietra viva? cosa la rende viva piu' di una pietra normale? |
CM, allora . il discorso soldi può essere anche secondario...io 10 anni fa ho iniziato con un acquario poccolo 45l proprio perchè pensavo di risparmiare....tantissime attrezzature costano = a prescindere dalla grandezza di esso....ma poi mi sono reso conto che era un impegno troppo grosso,( ogni giorno devi riinserire l'acqua che evapora stando attento a non variare troppo velocemente i valori)e tante altre cose.allora sono passato ad un 80l con sump e rabbocco automatico....in conclusione iniziare un esperienza con un nano può essere una cosa stupenda ogni giorno scopri vite che nascono e si riproducono nel tuo salotto, ma in cambio devi dare il tuo impegnio costante giorno dopo giorno ....non è un soprammobile tre lo assicuro..e quando vai in vacanza come fai ...?e un impegnio che non puoi accollare ad un parente, imparare a gestire un nano ci vogliono mesi.e tante ore di forum.....dunque se hai la possibilità di seguirlo giornalmente vada per una boccia o cose simili se no ti devi attrezzare.....
|
Re: Forse Ho Bisogno Di chiarimenti
Quote:
per caso hai un mirabello 70? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |