![]() |
ok grazie dei consigli! comunque ho effettuato giorni fa un cambio d'acqua consistente, ho interrotto la fertilizzazione e ridotto le quantità di cibo..risultato: le alghe son già quasi scomparse del tutto!!
|
Ottimo! visto che non serviva comprare pesci? ;-)
|
Potresi introdurre qualche esemplare di siamensis.Introducili in gruppetti di 4-5 esemplari,altrimenti potrebbero sviluppare aggressività.
Dai un'occhiata a questi consigli----> http://acquariofiliaconsapevole.it/p...ilus_siamensis |
caridine!!!!!!!!!!!
|
ho centinaia di caridine e non riducono le alghe filamentose, ho un acquario con 2 guppy, 3 cory, 2 octo, 1 neon. Piantumato al 50%, filtro bene avviato (fatto girare più di un mese vuoto con l'inserimento di batteri e graduale inserimento pesci-invertebrati) acqua : 7,2 ph, 0 nitrati , 0 nitriti, gh 8, kh 16. Concimato con co2 (3 bolle al minuto con miscelatore che scioglie il 100%) fondo fertilizzato e fertilizzante della sera. Acquario da 190lt. foto periodo 9 ore, eppure le alghe sono comparse e non se ne vanno. chi mi sa spiegare allora? Dimenticavo, vasca lontano da fonti dirette di luce solare
|
Quote:
Mancano alcune cose fondamentali: Tipo di illuminazione, potenza e spettro luminoso Tipo di piante Valori di fosforo e altri nutrienti. In ogni caso le caridine e innesco non eliminano infestazioni di alghe, al massimo ne mangiano qualcuna. |
Grazie stefano, scusa ma perchè "frittone misto"?
Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5: 1 Toplife 39W e 1 Freshlife 39W le piante non so i nomi, ho comprato un lotto su questo mercatino. Il ph è sceso a 6.9 |
Se metti una foto della vasca, una pianta io, una un altro, te le identifichiamo.
I guppy vanno in rapporto 1m e 2f. Sono pesci di acque basiche e dure. I cory vanno in gruppi da almeno 5 pesci della stessa speci, inoltre in base alla specie cambiano i valori giusti. Gli otocinclus vanno in gruppi di almeno 5 pesci, sono acidofili e di acque tenere, inoltre sono delicati e vanno inseriti solo in vasche molto mature. I neon sono di acqua tenera e acida e vanno in gruppi di almeno 10 esemplari. In pratica più che frittone, hai una frittata è in più i numeri dei pesci sono sbagliati, perché i pesci da branco devono vivere in branco o alla lunga ne risentono, alcuni ci muoiono. Inoltre hai i valori a metà strada, non vanno ben ne per gli acidofili di acque tenere, ne per i guppy (dure e alcaline). Io farei la seguente mossa. Via i guppy. Poi porta i valori a ph 6.5, gh 6 e kh5-6. Come pesci metti 20 neon e 6 corydoras e, 5-6 otocinclus. Usi già osmotica? Sicuro che il kh sia 16? Le acque acide inoltre mi pare indeboliscano pure le alghe |
Non uso acqua osmotica, ho messo pochi pesci per via della maturazione del filtro. Io vorrei tenere i poecilidi perchè si riproducono, non mi va di spendere sempre soldi per i pesci. gli octo me li ha consigliati il negoziante per togliere le alghe.
|
Non si mettono animali per togliere le alghe. Ogni animale va rispettato e tenuto al meglio, in base alle sue esigenze.
Togli il neon e gli otocinclus e tieni i guppy allora, visto che hai 190l puoi anche aggiungere qualche altro pecilide. Comunque nell'opzione che ti avevo dato io i pesci li compri una sola volta, a meno che poi non voglia cambiare allestimento e pesci, non c'è motivo di comprare pesci in continuazione. Che vuol dire che li hai messi per la maturazione? Li hai messi durante il mese di maturazione? ------------------------------------------------------------------------ I cory lo sai di chevspecie sono? I valori per i guppy comunque sono ph 7.2-8, gh sopra il 10 e kh sopra il 10 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |