AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   labidochromis caeruleus...domanda... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38317)

zietto 31-03-2006 18:59

Quote:

dove ho preso oggi i "zebra" sulla vasca c era scritto pseudotropheus assortiti!!!!
Non dovevi prenderli!
Ti consiglio di informarti SEMPRE su specie e provenienza del pesce ;-)

Non riesco a capire che pesce è (magari qualcuno può aiutarci), ma non mi sembra in garn salute #24

Ti ho mandat il pvt :-)) ;-)

zietto 31-03-2006 19:02

Spulciati un pò la sezione, troverai molte idee sulla disposizione delle rocce...in un post in evidenza ne trovi un bel pò :-))

IVANO 31-03-2006 19:37

Quote:

Originariamente inviata da zietto
Ok, come litraggio ci sei...ti consiglio di trasformare le due coppie in trii, almeno i labido...gli zebra (?) aspetterei a "toccarli", meglio sapere prima con precisione specie e provenienza

Da piu negozianti quando dico di avere una coppia di labido e chiedo un'altra femmina mi dicono che se sono 3-4 cm non si puo riconoscere il sesso e percio non mi garantiscono cosa mi datto.
Mi indicate come posso riconoscerli io

zietto 31-03-2006 19:55

E' possibile osservando gli orifizi genitali...ma serve un bel pò di esperienza (che io non ho :-)) ).
Di solito si prende un gruppetto di 5/6 esemplari e quando si può sessarli con certezza si lascia il trio 1m+2f

IVANO 31-03-2006 20:05

Allora il mio negoziante tutto sto torto non lo ha, anche perchè su 40 vasche ne dedica ai ciclidi solo 3 e tutta questa esperienza non la ha

CM 31-03-2006 22:19

Ciao, carino l'acquario, e' molto simile al mio, ma le pietre dove le hai trovate?
La sabbia cosi' fine la usano in molti ma a me non piace: credo che gli venga difficile scavarsi le tane.
Per la timidezza del labido... non so che dirti.Aspetta un po' e se continuano cosi allora hai comprato due pesci sfigati. Non e' per offenderti, ma a volte capita: io ho tenuto 2 mesi una coppia di pelvica senza vederli. Tu dirai "E dopo i due mesi li hai visti?" --> No li ho regalati e sono passato ai Malawi !
Spero che a te vada meglio.

spawn21d 31-03-2006 23:51

Quote:

io ho tenuto 2 mesi una coppia di pelvica senza vederli. Tu dirai "E dopo i due mesi li hai visti?"
ma guarda che i pelvica li hai tenuti 2 settimane...che fa imbrogliamo??? ;-) ;-) [/quote]

CM 01-04-2006 00:10

Intanto io non imbroglio, e poi tu stasera non dovevi essere a pescare?

cristiano22 01-04-2006 14:59

allarme rientrato i caeruleus sono tutti fuori e mangikkiano in giro...poi zietto oggi il "zebra" ha cambiato completamente colore e atteggiamento...è di un celestino stupendo con linee blu scure intense...è uno spettacoloa vedersi...è in ottima forma(ops non vorrei tirargliela poverino)magnia difende la sua tana e gira sereno...
ah CM le pietre le ho prese in un semplice vivaio...x quanto riguarda i pulcher io li avevo nell altro allestimento...non africano xcio erano sempre in giro e pattuiavano la loro noce di cocco...
ah mi sapete dire quanto possono venire piu o meno gli haplochromis ?

marko1975 01-04-2006 16:21

Beh è difficile sessarli per uno che li alleva figuriamoci per un negoziante inesperto che tiene 40 speci di pesci tutti insieme nella stessa vasca e che non sà cosa risponderti anche alla domanda più banale!

Di solito i maschi hanno le pinne ventrali molto ma molto nere ed idem per la riga dorsale che è molto più spessa. A volte ci si aggiunge anche una colorazione del muso non proprio uniforme e totalmente gialla. I miei li ho sempre distinti così ma sono consapevole del fatto che ormai le femmine assomiglino sempre più in tutto e per tutto ai maschi. Inoltre questi ultimi, a parità di età, hanno dimensioni decisamente superiori.

Il pesciozzo nella foto sembrerebbe uno Zebra Blu (rompi balle come i red!)

Dimenticavo: i miei labido si vedono raramente fuori e non fanno altro che vagare tra cunicoli e tane proprio come i tuoi (li ho in vasca da parecchio)! Figurati che non sono ancora riuscito a notare il loro corteggiamento! Hai notato come assumono posizioni assurde?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.