AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuovo filtro per 35L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38304)

Skotty81 04-04-2006 11:06

Ok, optando per il cambio filtro come mi consigliate di procedere?

1 - Faccio girate il trio e il nuovo filtro nella stessa vasca per 1 mesetto
2 - Prendo un secchio, un termoriscaldatore e al primo cambio acqua faccio girare il filtro nuovo con l'acqua della vasca nel secchio per 1 mesetto e poi cambio il filtro trio a filtro esterno maturo

3 - Prendo i cannolicchi maturi del trio + quelli nuovi che ci stanno nel nuovo filtro e cambio subito il filtro trio a vantaggio del nuovo?

Skotty81 04-04-2006 19:42

perfavore potete darmi una risposta alla domanda precedente?

orfeosoldati 05-04-2006 10:52

La terza soluzione è imprudente.
Per me,meglio la 1

Skotty81 05-04-2006 11:10

e la seconda...potrebbe andare?
In un 35L 2 filtri fanno troppe turbolenze senno.

orfeosoldati 05-04-2006 11:28

secondo me il secondo filtro lo devi tenere al minimo,tanto non deve lavorare,deve solo maturare e,oltretutto col flusso lentissimo matura pure meglio.
Comunque se la turbolenza rimane ancora eccessiva adotta la tecnica 2

Skotty81 05-04-2006 11:48

opterei per il filtro ecco della eheim.
Che voi sappiate devo acquistare insieme anche il set di mandata e aspirazione oppure è già compreso qualcosa nella confezione?Non vorrei trovarmi ad avere i tubi piegati e antiestetici in vasca.

Il filtro prevede l'uso di spugne apposite anzichè cannolicchi, secondo voi va bene oppure meglio i cannolicchi?
Queste spugne devono essere smosse leggermente periodicamente per evitarne l'intasamento.

Ultima cosa le sugne di lana a disco per adattarsi alla forma del filtro...devo usare perforza quelle oppure posso usare la lana nei pacchetti preconfezionati ad uso acquariofilo che costa pure meno dei dischi...ogni quanto li cambiate?

ale.com 05-04-2006 16:06

IMHO la terza e' nettamente meglio della seconda, dato che con questa portare a regime (rispetto alla popolazione dela vasca) il filtro non e' cosi' semplice.

..comunque la prima e' la piu' sicura.

Skotty81 05-04-2006 19:10

e in merito a ciò che ho scritto sopra?

ale.com 05-04-2006 19:39

io userei lana "sciolta" e/o spugne (che tanto le originali durano "indefinitamente") e in ogni caso anche cannolicchi.

Skotty81 06-04-2006 13:17

quindi il metodo eheim non lo seguo?Loro propongono 2 tipi di spugne una ad alta porosità per i batteri e l'altra che ha la funzione della lana.
Come dovrei caricare il filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.