AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati alti...come si fa ad individuare la causa?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382922)

ANGOLAND 19-07-2012 17:33

nella mia vasca l'eccesso di elementi è asportato egregiamente da una sola pianta che sta colonizzando l'acquario: egeria densa. ho iniziato da 4 timidi ciuffi e adesso saranno 30!! ogni volta ho ripiantato le potature e praticamente adesso è ubiquitaria, non m'importa se a qualcuno può sembrare che renda l'acquario monotono, l'essenziale è poter contare su una pianta che cresce rapidamente. poi al limite se voglio inserire altre piante ne estirperò un po e creerò spazio. in questa vasca starebbe bene, mettila nella lista

Luca_fish12 19-07-2012 19:09

Secondo me l'egeria con i carassi dura poco... Principalmente è questo il problema di inserire piante fragili in queste vasche...

Come ha scritto Jessika io metterei un pao di rami di pothos solo con le radici immerse...è una pianta fenomenale, l'ho provata una volta e adesso cerco di metterla in ogni acquario! :-))

triglietta 19-07-2012 23:07

posso provare

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061746335)
nella mia vasca l'eccesso di elementi è asportato egregiamente da una sola pianta che sta colonizzando l'acquario: egeria densa. ho iniziato da 4 timidi ciuffi e adesso saranno 30!! ogni volta ho ripiantato le potature e praticamente adesso è ubiquitaria, non m'importa se a qualcuno può sembrare che renda l'acquario monotono, l'essenziale è poter contare su una pianta che cresce rapidamente. poi al limite se voglio inserire altre piante ne estirperò un po e creerò spazio. in questa vasca starebbe bene, mettila nella lista

Grazie Angoland, posso provare sempre che i miei "squaletti"rossi me la lascino stare!:-))

malù 19-07-2012 23:13

A me inizia a venire un dubbio #24........se oggi hai fatto un cambio di 50 litri (considerando i litri netti corrisponde a quasi un terzo) e i nitrati sono ancora alti siamo sicuri che il test sia valido?

Hai mai provato a farli fare in un negozio così per verifica?

triglietta 19-07-2012 23:27

garzie

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061746425)
Secondo me l'egeria con i carassi dura poco... Principalmente è questo il problema di inserire piante fragili in queste vasche...

Come ha scritto Jessika io metterei un pao di rami di pothos solo con le radici immerse...è una pianta fenomenale, l'ho provata una volta e adesso cerco di metterla in ogni acquario! :-))

Grazie Luca, infatti così pare (Malù docet) , dovrei riuscire a renderlo esteticamente carino come avete fatto voi ....fatto da me temo di rovinare troppo il senso estetico che è certo una questione secondaria ...però sai com'è!!!;-)..La pianta che mi piace tanto esteticamente e che mi hanno detto ha un buon potere di assorbimento sui nitrati è la Vallisneria Gigante, che si estende in superfice e crea delle zone d'ombra molto gradite ai pesci, vero?!Ma credo che con i carassi duri poco anche quella , farebbero la doppia piroetta per "papparla"!!:-))
Giusto per informazione , la Vallineria gigante si compra già così o cresce in acquario??E' proprio bella!!-37
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061746735)
A me inizia a venire un dubbio #24........se oggi hai fatto un cambio di 50 litri (considerando i litri netti corrisponde a quasi un terzo) e i nitrati sono ancora alti siamo sicuri che il test sia valido?

Hai mai provato a farli fare in un negozio così per verifica?

....Dopo il cambio di 50 L che era anche un pò più di un terzo non ho ancora fatto il test dei nitrati, ti saprò dire domani mattina....e ho anche sifonato leggermente il fondo...vedremo
ti aggiorno#28

malù 20-07-2012 00:06

Non vorrei che il test fosse in qualche modo deteriorato o prossimo alla scadenza.........quando mi capita di rilevare valori che non mi sembrano corretti faccio subito una verifica in negozio.

ANGOLAND 20-07-2012 00:13

in effetti il potos ha delle caratteristiche senz'altro apprezzabili, ma soprattutto fuori vasca, visto che dentro resta un fascio di radici (voglio provarlo!) invece l'egeria te la godi (e se la godono!!) dentro, con un ulteriore effetto ossigenante che non guasta

baly'slake 20-07-2012 00:25

Io ho un laghetto con 10 carassi. Ho piante di tutti i tipi, dalle tenere tipo Cabomba, alle più coriacee (non ricordo il nome #12 ) Immerse, fluttuanti, emergenti. Strappano tutto !!! Non regna niente. #07 Ho una vasca a parte per la coltivazione della pistia -a foglie grandi- oggni settimana ne metto nel laghetto due manciate, che i 7 giorni spariscono. -43
Ma va bene così! ;-)

Enza Catania 20-07-2012 08:48

Anche io ho i nitrati a 20 nell'acqua di rete, se hai spazio, nell'acqua messa a decantare metti galleggianti a volontà...io uso Cerato ed Eicchornia crassipes sono eccezionali.

triglietta 20-07-2012 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061746914)
Anche io ho i nitrati a 20 nell'acqua di rete, se hai spazio, nell'acqua messa a decantare metti galleggianti a volontà...io uso Cerato ed Eicchornia crassipes sono eccezionali.

Ok#70Grazie Enza!
P.S. Grandioso Einaudi! Ho due suoi cd , ma live è un'altra cosa!!!#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.