![]() |
Anch'io l'ho provato e posso dire che funziona perfettamente, adesso tengo sempre il SEACHEM PHOSGUARD nel filtro cambiandolo solo quando diventa marrone. Ottimo prodotto
|
quoto io l'ho trovato miracoloso, ricordarsi i sciacquare prima di insrirlo in vasca
|
Quote:
|
quoto
|
Il Phosguard dovrebbe trattenere solo i fosfati e non anche i nitrati, giusto? Per i nitrati c'è un'altra resina della Seachem.
Non credo che le resine antifosfati possano essere così efficaci da arrivare a toglierli completamente dalla vasca. La concentrazione in natura è estremamente bassa, e in vasca si arriva a concentrazioni comunque di decine di volte superiori. Quello che non capisco nelle mie vasche è perché i nitrati siano bassi (normalmente meno di 5 mg/l) e invece i fosfati tendono a salire anche a 0,5 mg/l e oltre. Per cui uso spesso il Phosguard per abbassarli (scendono a 0,1 mg/l). Tuko e mmicciox, come vi regolate? Riuscite a tenerli bassi con i soli cambi d'acqua? E' vero che i miei acquari sono sempre sovrappopolati, ma anche strapieni di piante che crescono benissimo e si ciucciano i nitrati. Perché invece i fosfati si accumulano? |
ragazzi, anche io vorrei sapere di norma l'innalzamento graduale dei fosfati a cosa è dovuto. grazie
|
IO avevo NO3 a 20/30 con cambi settimnali del 10% e PO4 a 5 mg/l -05
Con le resine per 10 giorni ho risolto e il problema nn si è ripresentato |
Quote:
Attualmente li tengo sotto controllo con i cambi d'acqua nell'ordine di un 5/10% a settimana su 240 litri,e credo con una corretta popolazione della vasca che attualmente è formata da 4 caca(1m+3f),4 oto,12 cory,13 japoniche,5 cardinali. Per quello che riguarda la tua vasca tra le piante presenti hai l'egeria densa e/o ceratophyllum demersum???sono ottime cuiccia nirtrati e fosfati dato che nn è necessario piantarle le potresti mettere galleggianti in un angolo della vasca e vedere come va. |
Grazie a entrambi! Ho una certa sovrappopolazione e cambio il 25#30% dell'acqua ogni due settimane. Il fatto è che i nitriti sono a livelli ottimi, mentre i fosfati tendono a collocarsi (se non metto le resine) attorno a 0,5 - 1 mg/l. Me ne accorgo subito perché qualche alghetta di quelle puntiformi nere e dure comincia a piazzarsi sulle foglie più vecchie, per poi ritirarsi non appena metto la resina e i fosfati tornano a 0,1.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |