![]() |
Quote:
a proposito, non è che non hai usato il rompigetto? quando si fanno i cambi diretti dal rubinetto, è d'obbligo usarlo per vaporizzare il cloro |
Sisi uso sempre il rompigetto!! e comunque sono passato ora dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che secondo lui è stato un'improvviso calo d'ossigeno dovuto al fatto che ho staccato l'areatore (che tengo sempre acceso) per metterlo alla cyno in cura. Secondo lui l'acquario ha "reagito" male e, anche grazie alla temperatura alta può aver causato la morte improivvisa di tutti i pesci (anche se non capisco come i soli avannotti si siano salvati)...
|
Anche a me risulta inspiegabile...posso capire 1 pesce...ma tutti!Anche secondo me l'improvviso blocco dell'areatore centra qualcosa...è successo anche a me, dopo 2 ore tutti i pesci erano a galla che boccheggiavano...
|
ma perche non mettete gli out del filtro a pelo d'acqua in modo da creare un'effetto a cascatella che ossigena l'acqua (cosi evitate gli areatori) poi piu la temperatura dell'acqua è alta piu i gas disciolti tendono ad "evadere"
|
Eh grazie ma quando si è neofiti uno non ci pensa e comunque non sempre basta...
|
non metto gli out della pompa a pelo d'acqua perchè altrimenti avrei poco movimento nelle zone basse e, avendo anche qualche piantina, anche con le scaglie che si accumulano sul fondo si crea una sorta di "muffetta" orrenda e non penso che i pesci gradiscano...per quello ho messo l'areatore a 3 uscite, e poi mi piace anche l'effetto che crea con le bolle. E comunque non avrei mai pensato di scatenare una tale reazione semplicemente staccandolo per pochi giorni, c'è sempre da imparare, ma rimetterci tutti i pesci mi rode da morire...
Ora durante l'estate lo svuoto, lo ripulisco tutto e allestisco il nuovo layout in modo che a settembre è gia maturato e posso inserire i pesci... Ora ho una decina di avannotti di cyno che ho dato ad un mio amico che aveva un cubino di circa 30 litri vuoto e per l'estate me li tiene lui, secondo voi sopravvivono? e comunque non avrei alternative.... |
Quote:
ma non potevi togliere solo una uscita per mandarla in vasca della cyno isolata? PS: per la prossima volta, non staccare l'aeratore principale e prendine uno piccolino da usare solo per le emergenze...inoltre, durante i picchi di caldo, apri i coperchi e tieni le luci spente (anche quelle fanno un bel caldo, specie in vasca chiusa!) Quote:
|
Ok grazie Metalstorm!! Comunque non potevo togliere una sola uscita perchè i due acquari stanno in stanze diverse...appena ne vedo uno economico lo compro per le emergenze comunque.
Per ora l'acquario l'ho svuotato, stasera lo pulisco completamente e poi sono pronto per il nuovo layout ; nel primo allestimento comunque avevo siliconato il plexiglass al vetro ora ho cambiato idea e voglio staccare il plexiglass e mettere una pellicola adesiva esterna, cosa mi consigli per staccare lo sfondo siliconato? P.S qui sono un tantino OT, avevo gia aperto un post, semmai continuiamo su quello per i consigli sul nuovo allestimento! Grazie ancora! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |