![]() |
saro' drastico se vuoi risparmiare veramente per i problemi che dici allora smonta!
in quest hobby è difficile risparmiare,,, |
pensa ad un impianto fotovoltaico ora lo puoi montare con il circuito di raffreddamento ad acqua e quindi recuperare ulteriori contributi x l istallazione.
|
Quote:
che cosa è il fotovoltaico con circuito di raffeddamento? puoi dare qualche informazione in piu con eventuali costi? ancora meglio se con qualche esempio di installazione. GRazieeeeee |
Quote:
|
un fotovoltaito di 3 kw (poi in realtà sono 2,92 kw)lo trovi anche meno di 8000 euro tutta tecnologia europea cosi ti becchi il 10% in più sull'incentivo...io me lo sono fatto e mi trovo bene...se vuoi risparmiare punta su una plafo a led e risparmi oltre sulla bolletta anche sul cambio delle lampade...quello che diceva gionanni è un tipo di tecnologia nuova che ancora è allo stato iniziale e non ha un rendimendo elevato...come tutte le cose ibride hanno i suoi pro e contro
|
Quote:
perchè smontare..... ridimensiona tutto e basta.... ci sono delle vasche di molli e lsp da far invidia..... e non meno belle si vasche con sps! |
Ri ri quoto...abbandona gli sps..qualsiasi altra modifica ti farà risparmiare poco niente...io sono passato da 400w di hqi a 312w di led...sai che risparmio..
|
Quote:
Plafoniera LED per la tua vasca come minimo sindacale io non scenderei al di sotto dei 200W di plafoniera LED. Il calcolo è riferito a 30 giorni: PLAFONIERA ATTUALE: Fotoperiodo di 12 ore le T5 e 10 le HQI. HQI: 75 Kw/mese T5: 33.45 Kw/mese KW totali al mese: 108.45 COSTO MENSILE: 27.11€ PLAFONIERA LED DA 200W LED: fotoperiodo di 12 ore al giorno. LED: 72 Kw/mese COSTO MENSILE: 18€, diciamo 15€ più realisticamente perchè non partirai e spegnerai al 100% Se secondo te montare una plafoniera LED ha senso per il risparmio energetico che da essa ne deriva... Il marino di duri costa, e non c'è nulla da fare. Puoi limare ma non abbattere. |
Il gioco non vale la candela,anche perché in fin dei conti hai 350w di luce in vasca......forse solo con i led
|
Io farei una vasca di soli pesci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |