AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   consiglio fondo discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38245)

tatore 01-04-2006 10:58

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta
io per i dischi ho sabbia extrafine chiara e i miei dischi si trovano pure bene....anzi proprio ieri hanno fatto la loro prima covata!!!
la sabbia chiara è indicata per i dischi in diverse riviste....o se si va su acquaingros te la consigliano loro! ;-)

Non per contraddire qualcuno ma anch'io uso la stessa sabbia di Giuseppe.
Non si ammalloppa, costa un euro al kilo, e l'effetto "bianco plasticoso"iniziale va via dopo un pochino.
L'unico problema è che sifonando il fondo (e non lo faccio mai) ne porti via parecchia...

giuseppe rametta 01-04-2006 11:34

Grazie Tatore,la sabbia extrafine chiara l ho presa su indicazioni avute da allevatori!certo quando si pulisce l acquario si deve stare davvero attenti altrimenti si rischia di risucchiarla..inoltre oltre ai dischi la sabbia extrafine fa tanto comodo ai coridoras che altrimenti rischierebbero di danneggiarsi ;-)
ps:complimenti per i tuoi discus,sono bellissimi!che età hanno?
a che valori li tieni?

tatore 01-04-2006 12:09

adesso credo che siamo sui 6 mesi...i valori sono un pochino estremi. Non li consiglioa nessuno. comunque ph 4,9 cond. 130. Chiaramente avendo il kh quasi a zero mi porta una certa dipendenza, e i cambi che faccio sono mirati solo a tenere equilibrata la salinita'. E' una bella croce, ma provero' col tempo ad alzarli un pochino, o non potrei andare piu' in vacanza -11 -11

giuseppe rametta 01-04-2006 12:59

-05 -05 -05 Mammamia!!!!i miei stanno a ph 6,3-6,5!
ma come fai ad avere un ph cosi' basso?io i cambi li faccio con acqua osmotica(circa 35 litri a settimana)...e il ph mi rimane a quei livelli!
ti confesso che sono stupito e invidioso(pure tanto) #13
Complimenti ma almeno insegnami il trucco per favore!!! :-))

tatore 01-04-2006 15:10

Non consiglio un ph cosi' basso..il tuo è ottimale per tenere bene i pesci. ;-)
Nessun trucco..torbo l'acqua fuori dall'acquario.
Un filtro maturo o grande tende inesorabilmente ad abbassare il ph per una serie di interazioni chimiche: sbrana i carbonati di calcio, i batteri aerobi secernono parecchia co2, alcuni composti derivati dal ciclo dell'azoto idem..
Ti ripeto che è una dipendenza tenere e mantenere un ph cosi' basso..senza ricorrere a tropicalizzanti ;-)

giuseppe rametta 01-04-2006 15:39

Allora resto cosi' che è meglio!
grazie mille...quando posso posto le foto dei miei dischi! :-))
ciao e buon pomeriggio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.